Descrizione

1°G Trasferimento in pullman a Bergamo. Partenza per Amman. All’arrivo trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio visita della capitale inclusa la cittadella. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per Gerasa, una delle città meglio conservate dell’Impero Romano, detta la “Pompei d’Oriente” per la straordinaria bellezza dei suoi edifici. L’incantevole piazza ovale si apre verso teatri, templi, chiese e uno spettacolare cardo romano. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Castello di Ajlun, fatto costruire da Saladino nel 1184 per resistere all’invasione dei Crociati. Al termine rientro ad Amman. Cena.

3°G Pensione completa. Escursione ai Castelli del Deserto, nate come vere e proprie fortezze degli Omayyadi in origine mercanti beduini che volevano apparire come "principi del deserto" agli occhi dei beduini. Rientro ad Amman.

4°G Pensione completa. Partenza verso sud con sosta a Madaba. Gemellata artisticamente con Ravenna, è considerata il centro del’arte del mosaico. Visita della chiesa ortodossa di San Giorgio che conserva un mosaico del VI sec. rappresentante la mappa della Palestina. La Strada del Re ci porta al Monte Nebo, da cui lo sguardo spazia oltre la Giordania, di là da Mar Morto e dal Fiume Giordano, fino ad abbracciare le terre di Israele e Palestina. Un memoriale ricorda Mosè, che qui visse i suoi ultimi momenti. Sul sito è stata costruita una chiesa che conserva pregevoli mosaici. Si prosegue quindi per Kerak, fortezza dei crociati fatta costruire da Baldovino, re di Gerusalemme, nel 1135. Proseguimento per Petra.

5°G Pensione completa. Sebbene siano stati dedicati fiumi di parole a Petra, l’antica capitale dei Nabatei, nulla è più sensazionale della vista di questo incredibile luogo. Bisogna vivere l’esperienza per capire tanta bellezza. ‘Una città rossa come una rosa, vecchia come il tempo’, Petra, una delle meraviglie del mondo antico, è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania. Il sito ci attende con la spettacolare facciata del Kazneh, il "tesoro". Sarà solo l’inizio di una visita indimenticabile tra impressionanti monumenti scavati nella pietra, maestose facciate addossate a rocce che cambiano di colore ad ogni ora. Per chi lo desidera è prevista una passeggiata a cavallo dall’ingresso del sito al Sik, la gola naturale aperta tra alte falesie policrome che si fa strada tra le montagne per raggiungere il sito monumentale. 

6°G Pensione completa. Visita dell’incantevole Beida, detta ‘la piccola Petra’. Al termine si prosegue per il Wadi Rum, misteriosa distesa di sabbia e montagne d’arenaria rossa. Questo luogo fu elegantemente descritto da Lawrence d’Arabia come “immenso, echeggiante e divino”. Un emozionante tour in jeep tra i canyon consente di ammirarne la bellezza delle dune tra antichi graffiti e panorami spettacolari. Sistemazione in campo tendato per vivere una magica notte nel deserto.

7°G Pensione completa. Partenza per il Mar Morto, chiamato dagli arabi “il mare di Lot” per la sua concentrazione di sale. Sosta per ammirare il sito archeologico di Umm al Rassas patrimonio UNESCO per le sue antiche rovine di epoca romanabizantina e dei primi secoli dell’espansione araba. Possibilità di provare l’esperienza unica nelle sue acque, cospargendosi dei famosi fanghi.

8°G Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Amman. Partenza con volo per Bergamo. Trasferimento in pullman a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery