Descrizione

1°G 05/10: Trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità e  partenza  con volo di Linea Etiadh per Delhi cin scalo ad Abu Dhabi. Pasti a bordo.

 

2°G 06/10:Delhi- Arrivo all’aeroporto e trasferimento in hotel per il check-in immediato. Tempo per riposare. Dopo la prima colazione visita di New Delhi, completamente diversa da Old Delhi, questa parte della città è caratterizzata da ampi viali alberati, parchi, fontane che fanno da cornice agli imponenti edifici governativi. Panoramica in macchina dell’India Gate, il Parlamento e  il Palazzo Presidenziale. Segue la visita della tomba di Humayun. Il pomeriggio si prosegue con la visita di: Raj Ghat (memoriale al Mahatma Gandhi) e la parte di Old Delhi per ammirare il Forte Rosso. La visita continua a bordo di rickshaw  tra i viali  del bazar di Chandni Chowk con sosta a Jama Masjid, la più grande  moschea dell’Asia. Ritorno in albergo e pernottamento. Pensione completa.

 

3°G 07/10:DELHI – MANDAWA (265 KM) Dopo la prima colazione trasferimento di 6 ore circa fino a a Mandawa, storico paese al centro della regione Rajasthana di Shekhawati. La cittadina, dominata da un forte, offre la possibilità di visitare molti haveli, le tipiche magioni costruite dai nobili e dai mercanti con una profusione di dipinti e intarsi. Nel pomeriggio visita di Mandawa che ha un fascino medioevale. Le strade sono piene di case riccamente dipinte, brulicanti di attività, potrete immergervi nella quotidianità di un paesino indiano. Ritorno in albergo e pernottamento. Pensione completa.

 

4°G 08/10: MANDAWA – JODHPUR (330 KM) - Mattina partenza per Jodhpur (6 ore circa), all’arrivo sistemazione in albergo. Jodhpur era conosciuta come la “città blu" per il colore delle sue case; il forte del XV secolo che si erge imponente sulla città custodisce il magnifico palazzo dei grandi principi Rajput della dinastia dei Rathore, tra i più acclamati dell’India. Nel pomeriggio tour di Jodhpur con prima tappa a Mehrangarh, costruito sulla cima di una roccia che domina tutta la città, da cui si gode un panorama mozzafiato su tutta Jodhpur. Il forte è circondato da mura lunghe 10 km. Il museo ha una collezione di palanchini, armi, altalene e tanti altri oggetti delle famiglie reali. Dopo visitiamo il Jaswant Thada, un imponente cenotafio della famiglia reale. Pernottamento. Pensione completa.

 

5°G 09/10: JODHPUR – PUSHKAR (245 KM) - Dopo la prima colazione, partenza per Pushkar (4 ore circa), un paesino situato sul bordo di un mistico laghetto circondato da templi che la tradizione dice essere di origine divina; nei giorni del plenilunio tra ottobre e novembre vi si celebra annualmente la ricorrenza del Kartika Purnima, che evoca il raduno delle divinità del pantheon induista chiamate qui dal dio Brahma, con l’annessa grande fiera dei cammelli. Nel pomeriggio, visitiamo il lago di Pushkar e i templi.  Secondo la leggenda il lago indica il punto dove cadde il fiore di loto lanciato da lord Brahma. I 52 ghat attorno al lago e ai vari templi permettono il bagno sacro dei pellegrini. Il tempio dedicato a  lord Brahma è il più lontano, sacro e mèta di pellegrini durante tutto l’anno. Pernottamento. Pensione completa.

 

6°G 10/10:PUSHKAR - JAIPUR (150 KM) Dopo la colazione, partenza per Jaipur. All’arrivo,  sistemazione in albergo. Jaipur, capitale dello stato del Rajasthan, è chiamata la città rosa per il colore dell’arenaria usata per la costruzione degli edifici che caratterizzano il centro storico. Il pomeriggio è dedicato alla visita del City Palace, una volta  dimora  reale ( tuttora  parzialmente adibito a residenza della famiglia reale). Questo palazzo si differenzia dagli altri palazzi della regione perché fu costruito miscelando sapientemente lo stile architettonico rajasthani con quello moghul.  Infine visita al Jantar Mantar, osservatorio astronomico con ancora tutti gli strumenti che testimoniano i segreti dell’astronomia medievale. Pernottamento. Pensione completa.

 

7°G 11/10: JAIPUR – Prima colazione ed escursione mattutina al Forte Amer. Il Forte Amer è costruito con arenaria rossa e marmo bianco che lo rendono uno spettacolo mozzafiato. Il lago Maotha, situato nella parte anteriore del forte, aggiunge ulteriore attrazione. Gli specchi del forte riflettono l’acqua del lago, creando uno spettacolo meraviglioso. Sebbene l’aspetto esterno del forte sia grezzo e scosceso, l’interno presenta un quadro completamente diverso con numerose incisioni belle e intricate. Le incisioni sono una miscela di scuole d’arte Rajput e musulmane. L’intero forte è costituito da una vasta gamma di squisiti dipinti di varie scene di caccia e di avventure dei sovrani Rajput. Il forte conserva anche resti del suo ricco passato e le rovine più antiche risalgono al XVI secolo. Il forte può essere diviso in quattro segmenti e ci sono nei tempi passati, le vittoriose forze armate reali venivano ricevute e salutate qui e presentavano il loro bottino di guerra al grande pubblico. Rientro in albergo e pomeriggio libero per lo shopping o per esplorare Jaipur in autonomia. Pullman e l’autista rimarranno a vostra disposizione per il pomeriggio. Pernottamento a Jaipur. Pensione completa.

8°G 12/10:JAIPUR-ABHANERI-FATEHPUR SIKRI-AGRA (255 KM) -Partenza per Agra al mattino (circa 6 ore). La prima tappa è il piccolo villaggio di Abhaneri, che vanta uno dei pozzi a gradini più profondi e grandi dell’India (noto anche come giardini cisterna). I pozzi a gradini sono unici in India e venivano usati come luoghi freschi come resort, come piscine per la purificazione rituale prima di una visita al tempio e come riserva d’acqua per il clima secco. La tappa successiva è la visita di Fatehpur Sikri, senza dubbio la città del Palazzo Mughal meglio conservata di tutte. Costruito da Akbar il Grande intorno al 1570, Fatehpur Sikri ha la massima qualità artigianale. L’imperatore costruì la città per poi abbandonarla circa quattordici anni dopo, quando si dice che il sistema idrico fallì. Proseguiremo quindi per Agra. Pernottamento. Pensione completa.

 

9°G 13/10: AGRA – DELHI (200 KM) – Prima colazione Visita del Taj Mahal, il famoso monumento in marmo simbolo dell’amore fatto erigere dall’imperatore  Shah Jahan in memoria della sua regina Mumtaz  Mahal. Si prosegue con la visita del Forte di Agra e Sikandra dove si trova la tomba dell’imperatore ‘Il Grande Akbar’. Dopo la visita di Agra, partenza per Delhi. Pernottamento. Pensione completa.

 

10°G 14/10: DELHI – Milano- Genova Prima colazione. Trasferimento all’ aeroporto di Delhi per il volo di rientro in Italia con scalo ad Abu Dhabi. Arrivo a Milano e proseguimento in pullman per Genova.

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery