Descrizione

Itinerario nuovo e originale. Oltre alle visite classiche come Muscat la regione storico/culturale del Sultanato e la visita di due deserti: Wahiba Sands e la traversata del deserto bianco di Woddland. Si arriva ad Al Ashkharah e si risale la costa fino a Sur. Visita delle oasi di Wadi Tiwi e Wadi Arbeen.

 

1°G Genova/Milano/Muscat

Nel pomeriggio trasferimento in pullman da Genova a Milano. Ore 21.30 partenza con volo di linea Oman Air diretto per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.

2°G Muscat

Ore 06.40 Arrivo a Muscat, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro dei bagagli, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camera riservate. Alle ore 09.00 incontro con la guida parlante italiano e visita della città iniziando dalla Grande Moschea di Muscat, splendido esempio di architettura araba moderna. Sosta fotografica all’Opera House e visita della Galleria dove si trovano lussuosi negozi. Pranzo in ristorante di pesce.  Nel pomeriggio visita dell’area di Muscat propriamente detta con il Museo Bait al Zubair  che permetterà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Soste fotografiche all’Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano e ai due forti portoghesi Jalali e Mirani posti a protezione dell’antico porto. Visita del suq di Muttrah e tempo a disposizione per shopping. Cena. Pernottamento in hotel.

3°G Muscat / Cross Mountain / Wadi Bani Awf / Snake Gorge / Bahla / Jabreen / Nizwa

Prima colazione. Partenza in fuoristrada per la regione del Batinah, dopo un tratto di superstrada con un percorso off-road si effettuerà il cross mountain attraversando Wadi Bani Awf si arriva al Canyon “Snake Gorge”, una impressionate fenditura fra pareti vertiginose. Varie soste per ammirare lo stupendo paesaggio delle montagne dell’Hajar. Si scende dalle montagne e si arriva a Bahla città fortificata con l’imponente forte e anticamente circondata da 12 KM di mura che cincevano la cittadina. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del castello fortificato di Jabreen uno dei meglio conservati e il più bello in Oman. Arrivo a Nizwa antica capitale dell’imamato di Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome della “Perla dell’Islam”. Visita del Forte a pianta circolare risalente al XVII secolo e del Castello annesso, molto più antico. Visita del suq delle spezie e dei datteri, dei numerosi negozi di artigianato locale. Tempo a disposizione per lo shopping. Cena. Pernottamento in hotel.

4°G Nizwa / Ibra / Wadi Bani Khalid / Deserto di Wahiba Sand

Prima colazione. Partenza per Ibra, visita del caratteristico mercato che si tiene ogni mercoledì. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, uno dei wadi-oasi piu? pittoreschi dell’Oman, attraversato da un corso d’acqua perenne che crea laghetti orlati da palme. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per il deserto. Sistemazione in campo tendato. Nel pomeriggio giro in fuoristrada nel deserto (“dune bashing”) e sosta sull’alto di una duna in attesa del tramonto, ammirando gli spettacolari cromatismi con il progressivo calar del sole. Cena e pernottamento al campo. 

5°G Wahiba Sands / Jalan Bani Bu Ali / Traversata del deserto di Woodland / Al Ashkharah / Al Khabbah / Ras Al Jinz

Prima colazione. Partenza per Jalan Bani Bu Ali, dove si effettuerà uno stop fotografico alla Moschea Al Hamoda, caratterizzata dai suoi 52 domi, unica nel suo genere in Oman ed il Castello Al Hamoda, con la sua imponente e suggestiva costruzione. Proseguimento verso il deserto bianco conosciuto con il nome di “Woodland”, caratterizzato da dune di sabbia chiarissima, quasi bianca attraversate da una vera e propria foresta verdissima. Il paesaggio e? di una incredibile bellezza, una vera delizia per i fotografi. Pranzo in semplice ristorante locale. Percorrendo la costa in direzione nord, si attraversando villaggi di pescatori. Sosta ad al Khabbah dove la costa si getta a strapiombo sul mar arabico. Arrivo a Ras Al Jinz e sistemazione nell’unico resort all’interno del parco da cui si accede direttamente alla spiaggia accompagnati dalle guide del parco. Una ulteriore escursione è possibile all’alba.

6°G Sur / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Wadi Arbeen / Muscat

Prima colazione. Visita di Sur, ridente cittadina sul mare un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India. Visita del cantiere navale dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno e interamente costruite a mano. Visita quindi della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro e si potrà ammirare uno splendido panorama su Sur e la laguna. Partenza quindi per Tiwi visita della splendida wadi con i ridenti corsi d’acqua. Pranzo pic nic. Proseguimento per Bimah Sinkhole, dove si trova una singolare formazione geologica costituita da un profondo cratere naturale creatosi per sprofondamento ed al cui fondo si trova un laghetto di acque cristalline. Partenza per la traversata off road di Wadi Arbeen, uno dei più spettacolari wadi dell’Oman, incastonato fra pareti rocciose e vari corsi d’acqua, disegnando paesaggi di incredibile bellezza. Si proseguirà quindi fino a Muscat, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7°G Muscat / Crociera intera giornata Bandar al Kayran / Muscat

Dopo la prima colazione, trasferimento in pullmino dall’hotel alla Marina. A bordo di una barca veloce si scenderà lungo la costa da Muscat fino a Bandar Al Khayran con scenari incantevoli: archi naturali  formazioni rocciose erose dal vento e dall’acqua, calette e spiagge deserto, fondali marini cristallini, la crociera dura 6 ore e sono previsti anche pranzo pic nic,  relax su una spiaggia dove verranno montati ombrelloni e lettini. Tempo a disposizione per bagno e snorkeling. Il rientro in hotel dalla Marina è previsto per le 16.00 ca. Rientro in hotel. Cena. Ppernottamento in hotel.

8°G Muscat/Milano/Genova

Prima colazione. Tempo a disposizione sino al trasferimento in aeroporto. Ore 14.10 partenza con volo diretto per Milano. All’arrivo, previsto alle ore 18.20, proseguimento in pullman per Genova.

 

 

Condizioni applicate

- nessuna penale fino a 90 giorni prima della partenza

- 10% penale da 89 giorni a 60 giorni lavorativi prima della partenza

- 50% della quota di partecipazione da 59 a 45 giorni lavorativi prima della partenza

- 75% della quota di partecipazione da 44 a 25 giorni lavorativi prima della partenza

- 100% della quota di partecipazione dopo tali termini

Stampa Scheda Viaggio

Gallery