Descrizione

1°G Incontro dei partecipanti all’aeroporto C.Colombo di Genova. Partenza con volo per Buenos Aires via Roma. Pasti e pernottamento a bordo.

2°G Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires). Accoglienza, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. L’inizio della visita della città parte dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Si prosegue per il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino e per la zona de La Boca. San Telmo è uno dei quartieri più antichi e qui si trova il più famoso mercato della città di oggetti di antiquariato, chincaglierie, prodotti di artigianato e souvenir (nella giornata di domenica il mercato si tiene all’aperto mentre in settimana si svolge in forma più contenuta all’interno di una tipica struttura dei primi anni del secolo).  La Boca invece è il più italiano tra i quartieri della città, dove non mancherà una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. Pranzo libero. In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città per una cena con spettacolo.

3°G Prima colazione Il programma di oggi ci porta nella zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze e boutique di lusso, e dove sorge l’omonimo grazioso cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. Pranzo. La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Avanguardie artistiche di ogni genere, murale colorati, laboratori artigianali: qui pulsa la creatività e qui si coltivano le nuove tendenze, tra viali alberati e ospitali bar e ristoranti all’aperto in cui vale la pena fare una sosta per apprezzare lo scorrere della vita in questo quartiere. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento

4°G In tempo utile trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Ushuaia, la città più australe del pianeta. La città nacque alla fine dell’Ottocento sull’ultimo lembo di terra tra le Ande e l’Oceano Atlantico sovrapponendosi ad una piccola comunità di indios Yamama. In origine fu una colonia penale e il Penitenziario (ora museo) è testimonianza sia degli albori di questo piccolo avamposto, sia della storia delle istituzioni carcerarie. In breve il fulcro della città divenne il porto, base di partenza delle eroiche avventure antartiche ed ora delle crociere turistiche e delle spedizioni scientifiche e si svilupparono numerose attività. Arrivo. Pranzo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della città con ingresso al Museo del Fin del Mundo. Cena libera e pernottamento.

5°G Dopo la prima colazione partenza in bus privato in direzione nord-est lungo la Nazionale 3 fino alla leggendaria Estancia Harberton, posta 60 km ad est dalla cittadina di Ushuaia, fondata nel 1887 da Thomas Bridge, dichiarata nel 1999 Monumento Storico Nazionale ed ancora oggi abitata dai bisnipoti del fondatore. Lungo il percorso che attraversa il bosco patagonico con la tipica vegetazione autoctona inclinata dal vento si potranno cogliere scorci poco conosciuti della costa. La guida che vi accompagnerà è a disposizione per spiegarvi le particolarità di questo habitat selvaggio. All’arrivo navigazione di 15 minuti fino all’Isola Martillo. Tempo libero per passeggiare tra le colonie di pinguini Papuas (Pygoscellis papua) e pinguini di Magellano che si stabiliscono su quest’isola in estate condividendo il territorio con varie specie di uccelli marini tra cui cormorani, petrelle, skuas e gabbiani. Qui si contano fino a 1000 nidi di pinguini di Magellano (Sphenicus magellanicus) e circa 15 coppie di Pinguini Papuas (o pinguini dal becco rosso). Ritorno a terra. Visita al piccolo museo e pranzo al sacco. Ritorno verso Ushuaia percorrendo il Canale di Beagle e circumnavigando degli isolotti popolati da diverse specie di uccelli marini, tra cui gabbiani e cormorani, e da nutrite colonie di leoni marini, fino a raggiungere il Faro Les Eclaireurs, anche conosciuto come il Faro della Fine del Mondo. Cena libera e pernottamento.

6°G Prima colazione. Partenza per la visita al Parco Nazionale Terra del Fuoco, in cui si potrà apprezzare il fantastico paesaggio ed il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica. L’escursione si snoda attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Pranzo in ristorante con tipico asado patagonico. Nel pomeriggio navigazione percorrendo il Canale di Beagle e circumnavigando degli isolotti popolati da diverse specie di uccelli marini, tra cui gabbiani e cormorani, e da nutrite colonie di leoni marini, fino a raggiungere il Faro Les Eclaireurs, anche conosciuto come il Faro della Fine del Mondo. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

7°G Prima colazione e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per El Calafate, la "capitale" dei ghiacciai argentini. Pranzo libero. All’arrivo, accoglienza e trasferimento a El Calafate la cittadina turistica che fa da porta di ingresso al Parco Nazionale de Los Glaciares. Partenza immediata per l’escursione Balcon de Calafate. A bordo di imponenti truck si risale la cordillera fino al sentiero-balcone che sovrasta la cittadina. Da questo  imponente belvedere naturale, si gode di una vista panoramica su  El Calafate e sul corpo centrale del  Lago Argentino. Il percorso ci offrirà una visione panoramica spettacolare e, se sarà sereno, potremo osservare le cime del Fitz Roy a El Chalten. Inoltre con un pizzico di fortuna, avremo l’opportunità di vedere il volo dei Condor. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Dopo la prima colazione trasferimento a Puerto Banderas ed imbarco su per iniziare una spettacolare navigazione verso il braccio nord del Lago Argentino attraversando la Boca del Diablo, durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che - dopo essersi staccati dai fronti dei diversi ghiacciai che affacciano sul lago - vagano navigando sino a disciogliersi. Si raggiunge il fronte del ghiacciaio Upsala, per ammirare la sua maestosa imponenza, proseguimento lungo il canale che conduce al Canale Spegazzini fino a raggiungere l’omonimo ghiacciaio il cui fronte raggiunge i 130 m. di altezza. Pranzo. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

9°G Prima colazione. La giornata è dedicata al P.N. Los Glaciares, una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica che abbraccia il Ghiacciaio Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza e si può agevolmente ammirare in tutte le sue sfumature dalla terra ferma. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno e tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio. Pranzo. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

10°G Prima colazione in hotel. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Iguazu, via Buenos Aires. Accoglienza, trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

11°G Prima colazione e partenza per la visita delle cascate dal lato brasiliano. Superato il confine argentino-brasiliano (non dimenticate il passaporto!) si entra nel Parco Nazionale. La visita, che si snoda attraverso sentieri e passarelle in legno consente di ammirare il fronte dei numerosissimi salti fino all’indimenticabile vista della “Garganta del Diablo”. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento

12°G Prima colazione e partenza per la visita al lato argentino del Parco Nazionale Iguazù, per una visita che consente, attraverso il circuito superiore ed inferiore, di godere del paesaggio maestoso che circonda le famose cascate. Dopo un breve tragitto a bordo di un trenino ecologico, si parte per una camminata che culmina presso il rinomato “balcon de la Garganta”, dal quale si può apprezzare l’impressionante salto che compie l’acqua, la cui spaventosa forza produce un rombo assordante. Al termine della visita, pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires. Trasferimento all’aeroporto internazionale. Operazioni di imbarco e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

13°G Arrivo a Roma. Continuazione con volo per Genova.

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery