Descrizione

La leggenda vuole che l’Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell’amore, caduto nelle acque del Tirreno. In questo mito gentile si nasconde, però, una grande verità. Grazie alla sua conformazione geologica e alla sua particolare posizione geografica, quest’isola è considerata un laboratorio a cielo aperto per geologi, naturalisti e botanici. D’altra parte, poche altre località turistiche al mondo possono vantare un’offerta altrettanto ricca e varia nello spazio di pochi chilometri: dai fondali marini alle montagne circondate da boschi secolari, dalle spiagge e le calette incorniciate dalla macchia mediterranea, ai piccoli borghi di collina immersi in una quiete senza tempo.

Un viaggio pensato per esplorare l’Isola d’Elba e le sue meraviglie, degustando in egual misura paesaggi, storia e buona tavola.

 

1° GIORNO: ISOLA D’ELBA 1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Arrivo del gruppo nella tarda mattinata al porto di Piombino. Ritiro del biglietto marittimo presso la biglietteria della compagnia di navigazione all’ interno della Stazione Marittima. Operazioni di imbarco e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo un’ora circa di navigazione arrivo a Portoferraio. Operazioni di sbarco. Sistemazione del gruppo presso l’hotel prenotato, pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita del Museo Napoleonico di San Martino, residenza estiva dell’Imperatore in esilio. Proseguimento per Porto Azzurro e sosta per una passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo oggi è il penitenziario, il cui centro è caratterizzato da un meraviglioso lungomare. Inoltre si potrà visitare la collezione di minerali e pietre dure Giannini con il suo piccolo museo dei minerali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ISOLA DI PIANOSA Prima colazione in hotel e trasferimento a Marina di Campo per l’escursione giornaliera all’isola di Pianosa con motonave. Partenza alle ore 09,00 circa, arrivo previsto a Pianosa dopo 45 minuti e visita guidata a piedi del paese alla scoperta della storia e della natura dell’isola, dalle grotte preistoriche alle catacombe cristiane fino all’insediamento ottocentesco. La natura offre incredibili scorci panoramici con lo scoglio del “Marzocco” e l’isolotto della “Scola”. Si visiteranno i resti romanici dei Bagni di Agrippa. Pranzo al sacco. A pagamento diretto sarà possibile effettuare con un minibus un’escursione all’interno dell’ex Colonia Penale agricola con gli edifici dell’ex penitenziario sino a raggiungere l’estrema punta nord con la panoramica del porto romano. Rientro all’isola d’Elba in motonave nel tardo pomeriggio. In hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: ISOLA D’ELBA Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Portoferraio: la residenza invernale di Napoleone, la villa "Dei Mulini" e del centro storico, antica città cinta da formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Tempo a disposizione: si potrà visitare il Museo Civico Archeologico e la Chiesa della Misericordia, oppure, in alternativa, la suggestiva ed unica in Europa spiaggia bianca delle Ghiaie con i suoi sassolini bianchi. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Portoferraio per effettuare le operazioni di imbarco e partenza per Piombino, mentre le imponenti fortezze di Portoferraio Vi daranno un saluto ed un arrivederci. mentre le imponenti fortezze di Portoferraio Vi daranno un saluto ed un arrivederci. Trasferimento a Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery