Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 in direzione del Molise. Pranzo libero in autogrill. Nel tardo pomeriggio arrivo a Termoli o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Trasferimento al porto di Termoli per l’imbarco verso le Isole Tremiti. Note anche come i “Sassi di Diomede” grazie alla leggenda che attribuisce al mitico eroe la loro origine, le piccole isole dell’Adriatico si offrono al visitatore come se gli eventi storici e la natura fossero un unico grande spettacolo. La visita guidata all’Isola di San Nicola, dominata dall’Abbazia- Fortezza di Santa Maria a Mare, appollaiata su un costone roccioso, racconterà di vicende ed eventi custoditi gelosamente tra le mura medievali, di preziosi mosaici ed eleganti chiostri che si fondono mirabilmente con le pareti scoscese e il colore smeraldino del mare. L’Isola di San Domino regalerà invece ampi scenari naturali: grotte costruite nei millenni dall’attività incessante del mare, folte pinete meta del viaggiatore desideroso d’ombra, domineranno il tour in barca dedicato a chi desidera apprezzare gli angoli più suggestivi dell’arcipelago. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio si riprende il traghetto per Termoli, e in bus si raggiunge Manfredonia o San Giovanni Rotondo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per la Costa Garganica: una giornata da trascorrere comodamente seduti in bus per ammirare gli scorci più belli del promontorio, mentre la guida vi condurrà attraverso baie e calette alla scoperta di un paesaggio rimasto ancora “selvaggio”, fino a raggiungere Vieste per il pranzo libero. Nel pomeriggio si lascia il mare per il punto più alto del Gargano, la Foresta Umbra, ove Vi attendono generose faggete, caratteristici laghetti e daini “dama dama” pronti a ricevere attenzioni e a mostrare orgogliosi il manto tipicamente primaverile. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Partenza per Castel del Monte. La “corona di Puglia”, come  qualcuno l’ha definito, è in verità mirabile opera civile dell’Imperatore Federico II di Svevia, che lo volle ottagonale, artisticamente ricco e a dominio del punto più alto dell’Alta Murgia pugliese. Proseguimento per Bari e pranzo in ristorante, Visita del capoluogo pugliese con una panoramica sui monumenti principali della “Bari Vecchia: “La Basilica di San Nicola” (XI-XII sec.), considerata il prototipo delle chiese del romanico pugliese, ospita il piccolo museo omonimo che conserva argenti ed arredi sacri; “La Cattedrale” (XII sec.), dedicata a san Sabino, anch’essa affascinante esempio di struttura religiosa romanica; l’esterno del “Castello Svevo”, testimonia la presenza degli Svevi intorno al 1200.  Sistemazione in hotel in zona Bari. Cena e pernottamento.

5°G  Prima colazione. Partenza per Taranto dove  si visiterà il fiore all’occhiello della città, il Museo Archeologico Nazionale (facoltativo), tra le poche ma ricche testimonianze dell’origine magno greca del borgo ionico: i cosiddetti Ori di Taranto in particolare, rappresentano l’emblema del benessere della città e della sua capacità di produrre manufatti di una tale raffinatezza, che i suoi artigiani servivano committenti di zone anche non propriamente limitrofe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Martina Franca, una cittadina trecentesca che sorge nel bel mezzo della Valle d’Itria. Frequentata già dal neolitico, a fondarla fu il principe di Taranto Filippo I d’Angiò. La città è nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della Valle d’Itria. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Protagonisti della giornata saranno la natura e i Trulli. In prima mattinata si visiteranno le Grotte di Castellana (facoltativo), considerate tra le cavità sotterranee più famose d’Italia, per ammirare come la natura utilizza la pietra calcarea locale e gli agenti atmosferici per modellare i suoi capolavori. Si prosegue per Alberobello, la capitale dei Trulli, curiose coniche casette imbiancate a latte di calce secondo uno schema tipicamente mediterraneo, ove è previsto un po’ di tempo per girovagare tra le viuzze decorate dai Trulli. Pranzo in ristorante. La giornata terminerà con una breve sosta a Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno e luogo del romanticismo pugliese per antonomasia: appollaiata su un naturale sperone roccioso, la cittadina deve la sua fama alle terrazze panoramiche sul mare, al di sotto delle quali le grotte alte anche 10 metri costituiscono un’ulteriore testimonianza della capacità della natura di costruire i suoi “gioielli artistici” utilizzando, questa volta, la forza impetuosa del mare e la pietra locale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza per il viaggio di ritorno a Genova. Sosta lungo il percorso per il pranzo in autogrill. Arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery