Descrizione

Un viaggio affascinante alla scoperta di due paesi ricchi di storia e di cultura : Albania e Montenegro

Centri d’arte di inestimabile valore, suggestivi monasteri, siti archeologici di grande rilevanza, paesaggi sorprendenti, a volte selvaggi. Luoghi magici che abbracciano secoli di storia.

La genuina ospitalità degli abitanti, le culture e le tradizioni locali unite ad una deliziosa cucina,  faranno di questo viaggio  un’esperienza unica e indimenticabile, l’anima più profonda dei Balcani.

 

1°G GENOVA - PORTO DI ANCONA

Partenza in pullman da Genova alle ore 09.00 per Ancona. Pranzo libero in autogrill. All’arrivo trasferimento al porto, disbrigo delle formalità doganali, imbarco e partenza per Durazzo. Cena libera a bordo. Pernottamento in nave con sistemazione in cabina.

2°G DURAZZO – KRUJA - SCUTARI

Arrivo della nave/traghetto a DURAZZO in tarda mattinata, sbarco, sistemazione sul pullman e  partenza per KRUJA cittadina di origine medievale situata in posizione panoramica ai piedi delle montagne. Pranzo in ristorante. Visita del caratteristico bazaar, l’unico in stile ottomano che si può trovare in Albania, visita della cittadella, del museo di Skanderbeg situato all’interno del castello,  e del museo Etnografico collocato in una casa restaurata dell’epoca ottomana. Proseguimento per SCUTARI, passeggiata per le vie della città vecchia caratterizzata da abitazioni costruite con le rovine delle mura illiriche, romano-bizantine e veneziane e da case storiche del periodo ottomano.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3°G  SCUTARI – OSTROG – VIRPAZAR - BUDVA

Prima colazione. Attraversato il confine si prosegue in MONTENEGRO in direzione del suggestivo Monastero di OSTROG,  incastrato nella parete di roccia a strapiombo sulla pianura sottostante è da sempre costante meta di pellegrinaggi di fedeli e non. Il Santuario, che è il più grande del Montenegro,  conserva i resti di S. Basilio.  Pranzo in ristorante in corso di escursione. Trasferimento a VIRPAZAR un piccolo villaggio di pescatori sulle rive del LAGO DI SCUTARI e giro in barca di 1 ora ca per scoprire il fascino e la bellezza del lago, la sua storia, le isole, le fortezze e godersi una vista ininterrotta su insenature, isolotti e fiordi che formano il famoso lago. Proseguimento per BUDVA, cittadina balneare famosa per la splendida riviera. Sistemazione in hotel lungo la riviera, cena e pernottamento.

4°G BUDVA – KOTOR – PERAST - BUDVA

Prima colazione. Breve visita di BUDVA e della sua città vecchia, resto della giornata dedicato alla visita di KOTOR (Cattaro) e delle sue famose “bocche”, si tratta del fiordo più profondo di tutto il Mediterraneo che si estende per ca. 30 km. all’interno della costa offrendo un patrimonio naturale di straordinaria bellezza. Lungo le rive si affacciano antiche cittadine marinare tra cui KOTOR, patrimonio dell’Unesco, il cui centro storico, racchiuso da una cinta muraria,  conserva chiese di varie epoche ed un insieme di piazzette collegate tra loro da un dedalo di viuzze. Gita in barca lungo il fiordo fino all’ isolotto di Gospa Od Skrpjela (la Madonna dello Scalpello). Rientro e visita dell’antica cittadina marinara di PERAST dal glorioso passato legato alla Serenissima. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

5°G BUDVA - SVETI STEFAN (foto stop) - TIRANA

Prima colazione in hotel e partenza in direzione di TIRANA. Breve sosta davanti all’isoletta fortificata di SVETI STEFAN per scattare qualche foto. L’isola/fortezza del 1400 è  oggi un resort di lusso. Attraversamento del confine albanese e proseguimento per la capitale. Pranzo in ristorante. Tour panoramico di TIRANA: piazza Skanderbeg (eroe nazionale), la Moschea Et’hem Bey del XVIII sec. e il suo minareto, la Torre dell’Orologio, i palazzi neoclassici dei ministeri sul grande viale “Martiri della Nazione”, la cattedrale ortodossa, e i tanti monumenti recenti come la cosiddetta “Piramide” che rendono TIRANA una città in continua evoluzione. Cena e pernottamento in hotel.

6°G TIRANA – BERAT - GIROKASTRO

Prima colazione e partenza per BERAT,  visita della cittadina conosciuta anche come “la città dalle mille finestre” per le numerosissime finestre presenti nelle sue case dai tetti rossi. BERAT è Patrimonio dell’Unesco ed è la viva testimonianza della convivenza tra religioni e culture diverse. La visita comprenderà l’antico quartiere musulmano di Mangalem dalle tipiche casette bianche, il quartiere cristiano di Gorica, le numerose moschee di cui è ricca come la Moschea di Piombo e il Museo Onufri con le sue splendide icone del 1500. Pranzo tipico in una azienda agricola della zona con degustazione di vini. Nel pomeriggio proseguimento in direzione di GIROKASTRO la “Città Museo” dichiarata anch’essa dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7°G  GIROKASTRO - OCCHIO BLU – BUTRINTO - SARANDA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di GIROKASTRO, abbarbicata sul pendio di una montagna conserva bellissime case di impronta ottomana. Fu teatro di molti eventi importanti nella storia del paese anche per via della sua posizione strategica vicinissima al confine con la Grecia.  Si visiteranno: la cittadella, il castello del 1300 che domina la città, il Museo delle Armi e il Museo Etnografico (ex casa natale del dittatore albanese Enver Hoxha).  Partenza in direzione di SARANDA. Lungo il percorso sosta a SYRI I KALTER (Occhio Blu) una sorgente carsica del tutto singolare: per via della profondità essa risulta di un colore blu intenso nel punto centrale mentre tutt’intorno è di un azzurro chiaro, questa strana combinazione dà l’impressione di un occhio con la pupilla e l’iride. (N.B. L’area parcheggio bus si trova a ca. 3 km. dalla sorgente, percorso che i visitatori dovranno effettuare a piedi). Pranzo in ristorante in corso di visite.

Proseguimento per BUTRINTO vero gioiello per chi ama le testimonianze del passato, conserva alcuni tra i più importanti monumenti e siti archeologici di tutta l’Albania ed è stata dichiara dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. I greci ne fecero una delle principali città commerciali della zona ed ancora oggi si possono ammirare l’Acropoli, l’antico Teatro, le Terme pubbliche decorate con mosaici dalle forme geometriche e un battistero con mosaici raffiguranti animali ed uccelli.

Al termine della visita trasferimento a SARANDA.  Sistemazione in hotel.  Cena e pernottamento.

8°G SARANDA - PORTO PALERMO - VALONA

Prima colazione  e tempo libero da trascorrere in spiaggia e godere delle splendide acque cristalline di questa famosa località balneare. Pranzo in hotel (o ristorante) a SARANDA.

Subito dopo partenza lungo la cosiddetta “riviera albanese” dove sono concentrate alcune tra le più belle spiagge del paese, tra splendidi panorami intervallati da villaggi tradizionali come PORTO PALERMO dove è prevista una breve sosta per visitare la fortezza/castello di Alì Pasha. Proseguimento per VALONA attraverso il passo di LLOGARA (parco nazionale) che sale fino ad un’altezza di 1000 mt offrendo un panorama mozzafiato sul mar Ionio.

Arrivo a VALONA, sistemazione in hotel.  Cena e pernottamento.

9°G VALONA – APOLLONIA - DURAZZO

Prima colazione  e partenza per il Parco Archeologico di APOLLONIA, situato lungo la famosa via Egnatia è uno dei più importanti siti archeologici del paese, visiteremo i resti dell’imponente bouleuterion (l’edificio che ospitava il consiglio), il tempio di Artemide, i resti delle terme, del foro romano e dell’odeon. Proseguimento per DURAZZO e pranzo in ristorante. Breve visita della città, la seconda dell’Albania per grandezza,   per secoli fu il più grande porto dell’Adriatico. Conserva rovine romane come l’Anfiteatro e i resti di due chiese paleocristiane. Trasferimento al porto per il  disbrigo delle formalità doganali,   imbarco sulla nave traghetto e partenza. Cena libera a bordo. Pernottamento in nave con sistemazione in cabina.

10°G PORTO DI ANCONA - GENOVA

In tarda mattina arrivo ad ANCONA, sbarco e proseguimento del viaggio verso GENOVA. Pranzo libero in autogrill.  Arrivo a Genova previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery