Descrizione

1°G Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Genova. Partenza con volo per Tel Aviv (via Roma). All’arrivo a Tel Aviv trasferimento con pullman privato verso il deserto del Negev. Arrivo al kibbutz, nel cuore del deserto, nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate del country lodge, cena.

2°G Prima colazione. Partenza verso il deserto di Zin con sosta presso la tomba del ex primo ministro David Ben Gurion. Arrivo alla riserva naturale di Ein Avdat per una passeggiata nell’oasi circondata da formazioni geologiche spettacolari: la cascata sempre ricca d’acqua e flora e fauna locale. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Avdat, antica citta’ nabatea sul ‘cammino delle spezie’. Al termine si prosegue verso la citta’ di Mizpe Ramon con sosta panoramica allo spettacolare cratere Makhtesh Ramon. Escursione in fuoristrada attraverso il parco naturale del Negev centrale con soste fotografiche e panoramiche con spiegazioni storico-
naturalistiche. Al termine rientro al kibbutz. Cena.

3°G Pensione completa. In mattinata trasferimento verso la regione meridionale del Negev. Visita del parco naturale di Timna, dove si potranno ammirare formazioni rocciose scavate dal vento e dall’acqua in un contesto naturalistico unico nel suo genere. Al termine si raggiunge Eilat, città che con le sue palme ed i suoi angoli verdi, il blu del suo mare ed il bianco delle spiagge, appare all’improvviso come un miraggio nel deserto.

4°G Mezza pensione. Giornata dedicata alla scoperta delle meraviglie del mar Rosso: si può nuotare ala scoperta della barriera corallina oppure fare un giro sul battello col fondo di vetro o semplicemente rilassarsi in piscina. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per una passeggiata nel "canyon rosso", tra i monti di Eilat.

5°G Pensione completa. Dal Mar Rosso al Mar Morto: si raggiunge Ein Boqeq per provare l’esperienza unica di galleggiare nelle acque salatissime a -418 mt sotto il livello del mare. Proseguimento verso la fortezza di Massada, teatro finale della guerra giudaica nel 73 d.c. Salita con funivia e visita guidata del sito con soste panoramiche sul deserto. Attraverso il deserto della Giudea, si raggiunge il monastero greco ortodosso di S.Gerasimus. In serata arrivo a Gerusalemme.

6°G Pensione completa. Giornata di visite a Gerusalemme: sosta panoramica dal monte degli Ulivi, passeggiata fino alla valle del Cedron con visitadella basilica del Getsemani. Visita del museo Israel con l’esposizione dei “rotoli del mar Morto”, il modello della citta’ antica e il padiglione dell’arte giudaica. Nel pomeriggio passeggiata sulle antiche mura della citta’ vecchia e visita alla Basilica del S.Sepolcro.

7°G Pensione completa. In mattinata visita della spianata islamica con la cupola della Roccia e la moschea al Aqsa (solo esterno) quindi sosta presso il muro del pianto (muro occidentale). Nella tarda mattinata visita del complesso archeologico della citta’ di Davide con reperti della prima citta’ di Gerusalemme e l’acquedotto cananeo che raggiunge la piscina di Siloe. Nel pomeriggio passeggiata nei mercati della citta’ vecchia e nel quartiere ebraico.

8°G Prima colazione. Si raggiunge Jaffa, antica città sulla ‘via Maris’, oggi parte integrante di Tel Aviv, per una visita panoramica. Al termine trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Genova (via Roma).

Stampa Scheda Viaggio

Gallery