Descrizione

1° GIORNO PARTENZA / VICENZA Partenza da Genova alle 07.30 per il Veneto. Arrivo a Vicenza e pranzo libero. Incontro con la guida e pomeriggio dedicato alla visita della città, la visita inizierà da piazza del Mercato, passando poi per piazza delle Erbe, piazza dei Signori, la Torre dei Bissari un campanile del XII secolo alto 82 metri e il Duomo dedicato a Santa Maria Maggiore, il Palazzo vescovile, il Palazzo delle opere sociali, Palazzo Chiericati, oggi Museo civico. Al termine trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO LA NAVIGAZIONE SUL BRENTA E LE VILLE VENETE Prima colazione. Visita guidata di Villa Pisani a Stra. Si tratta della più imponente dimora della Riviera del Brenta, ricca di saloni affrescati dai più grandi pittori del tempo e circondata da un magnifico parco che la fa definire “la Versailles del Brenta”. Imbarco sulla motonave, proprio di fronte alla Villa Pisani e navigazione panoramica sul naviglio del Brenta. Sosta a Dolo e breve passeggiata nel caratteristico paesino rivierasco per la visita degli esterna dell’antico molino del ‘500 e l’antico squero. Pranzo bordo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete:

 sarde in saor e crostino di baccalà mantecato ( entrambe ricette veneziane)

pasta allo scoglio con cozze, vongole, gamberetti, calamari, il tutto già sgusciato

grigliata con salmone, filetto di orata, gamberone reale

insalata mista

dolce della casa

acqua e vino a volontà

caffè con correzione

Dopo il pranzo, si prosegue l’escursione in motonave e, oltrepassando la chiusa di Dolo e Mira con superamento del dislivello acqueo, si incontra l’elegante Villa Widmann, fastosa residenza del XVIII secolo, ricca di importanti affreschi e circondata da un delizioso parco. Sosta per la visita guidata. Risaliti a bordo navigheremo sulle tranquille acque del Brenta continuando ad ammirare le innumerevoli e maestose ville della Riviera. Giunti in località Malcontenta, visita facoltativa della meravigliosa Villa Foscari “La Malcontenta” (ingresso escluso) progettata nel 1560 da Andrea Palladio, con le pareti interne interamente affrescate da Giambattista Franco e Giovanni Battista Zelotti. Questa villa costituisce un tipico esempio di Villa-Tempio, con il suo malinconico e superbo pronao che si specchi nelle acque del canale. Chi non vuole vistarla potrò fare due passi nel borgo e prendere un caffè. Partenza per il rientro a Genova previsto in tarda serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery