Descrizione

1°G Ritrovo in aeroporto C. Colombo di Genova. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza  con volo diretto per Palermo. All’arrivo,  incontro con la guida locale  e trasferimento nella zona a Mazzara del Vallo conosciuta anche come “la città del Satiro” dal nome della sua più famosa attrazione turistica: si tratta del celebre Satiro danzante, una pregiatissima statua bronzea ellenica nella quale si sono straordinariamente conservati gli occhi e che rappresenta un emblema della cultura mediterranea. Visita del Museo del Satiro Danzante (ingresso € 6,00) e del centro storico con la casbah e la Cattedrale. Sistemazione in hotel nella zona Mazzara/Trapani. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per Salemi nel cuore della Valle del Belice in occasione della festa del Patriarca Giuseppe. Visita della cittadina che in questa occasione manifesta la devozione verso il Santo con l’allestimento di caratteristici altari, chiamati Cene di San Giuseppe, addobbati con pani modellati ad arte dalle mani sapienti delle donne del paese secondo figurazioni simboliche, con particolare riferimento a Gesù, Giuseppe e Maria. Evento di rilevanza è il pranzo offerto a tre poveri, simboleggianti la Sacra Famiglia, presso un altare allestito all’interno di una struttura riproducente una piccola chiesa, addobbata con pani. Pranzo tipico della Festa di San Giuseppe. Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico di Alcamo e possibilità di assistere alla processione del Santo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

3°G Prima colazione. Partenza per l’escursione ai faraglioni di Scopello e sosta fotografica alla Tonnara: è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia; fu edificata non prima del XIII secolo e notevolmente ampliata nel corso dei secoli (l’escursione è legata alle condizioni atmosferiche, in caso di mal tempo sarà sostituita con un’altra escursione). Proseguimento per Trapani città posta tra i due mari. Pranzo libero.  Visita a piedi del centro storico e passeggiata attraverso le mura spagnole.  Rientro in hotel. Cena e  pernottamento.

4°G Prima colazione. Partenza per la piccola isola di Mozia, posizionata al centro dello Stagnone di Marsala, in passato una delle più floride colonie puniche del Mediterraneo. Visita alle collezioni archeologiche del museo Whitaker, alle mura e alle antichità dell’isola. Pranzo in ristorante caratteristico. Proseguimento per Marsala. Visita del centro storico con la chiesa Madre, la porta Garibaldi e il quartiere dei Militari. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Partenza per Selinunte e passeggiata nel Parco archeologico più grande del Mediterraneo. Mito, leggenda, storia, cultura: il Parco di Selinunte è tutto questo ed altro ancora. Uno scrigno di tesori lontani millenni eppure ancora così vivi, immanenti. 270 ettari che raccontano una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo. Una storia già tanto ricca eppure ancora tutta da scoprire, e che attira non solo turisti e curiosi, ma ricercatori e studiosi da ogni parte del mondoPranzo libero. Proseguimento per la visita al  Cretto di Burri o cretto di Gibellina è il nome con cui è colloquialmente conosciuto il Grande Cretto, opera di arte ambientale di Alberto Burri. È stata realizzata in una prima fase tra il 1984 e il 1989 e successivamente completata nel 2015, nel luogo in cui sorgeva la città vecchia di Gibellina, completamente distrutta dal terremoto del Belice del 1968. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Palermo  e partenza con volo diretto per Genova.

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery