1°G Trasferimento da Genova a Milano. Partenza con volo per Teheran. Trasferimento in hotel.
2°G Pensione completa. Visita della capitale: il celebre Museo Archeologico, ricco di reperti e opere risalenti ai grandi periodi della storia persiana, il Museo dei Gioielli: un’eccezionale raccolta dei preziosi ori reali persiani dai Safavidi in poi. Quindi visita del Palazzo Golestan, patrimonio dell’Unesco, un complesso di edifici splendidamente decorati. Rientro in hotel dopo aver visto il Gran Bazar della città.
3°G Pensione completa. Partenza in pullman per Isfahan. Sosta lungo il percorso al villaggio di Natanz, con visita all’antica Moschea del Venerdì o, in alternativa, all’antico villaggio montano di Abianeh. Si prosegue con la visita della bella cittadina di Kashan, situata ai margini del grande deserto salato: soste al celebre Giardino di Fin e alla splendida casa di Boroujerdi. Arrivo a Isfahan in serata.
4°/5°G Pensione completa. Giornate dedicate alla visita di una delle città più belle del Medio Oriente. Il cuore della città è la bellissima piazza Meidun, una delle più grandi al mondo, su cui si affacciano gli straordinari esempi della grande architettura safavide: la Moschea dell’Imam, la Moschea dello sceicco Loftollah, il Palazzo Reale (Ali Qapu), tutti dominate dal tripudio turchese delle maioliche e dei mosaici smaltati. La fantastica Moschea del Venerdì è la vera summa dell’architettura islamica. Il palazzo reale di Chehel Sotun, concepito come luogo di svago e ricevimenti, è celebre per i suoi affreschi. Si avrà tempo di visitare anche il quartiere Jolfa, oggi vivace centro della Chiesa Armena con la cattedrale di Vank e il suo interessante museo, lo spettacolare ponte Khaju, costruito dallo Scià Abbas intorno al 1650, il bellissimo bazar che circonda la piazza Meidun, i celebri minareti oscillanti ed il Museo della Musica.
6°G Pensione completa. Attraverso un suggestivo paesaggio quasi desertico, si raggiunge la cittadina di Nain: visita della moschea e di alcune case tradizionali. Nel pomeriggio arrivo a Yazd, una delle città più antiche del mondo, caratterizzata dalle sue case color ocra, famosa per ospitare la comunità più numerosa di zoroastriani, l’antica religione precedente all’Islam.
7°G Pensione completa. Visita di Yazd, una delle più suggestive e sorprendenti del Paese con la sua parte antica dalle vie strette ed i palazzi addossati l’uno all’altro. Si vedranno le Torri del Silenzio zoroastriane ed il Tempio del Fuoco, la Moschea Mir Chaghmagh, la Moschea del Venerdi ed il suo bazaar. Partenza per Shiraz con sosta per la visita dei resti dell’antica
capitale achemenide Pasargade, dove si ammira la tomba di Ciro il Grande.
8°G Trasferimento a Persepoli per la visita della maestosa città-palazzo dei re persiani, edificata nel VI sec. a.C., cuore pulsante della civiltà persiana. Si prosegue con Naqsh e Rostam, dove, inserite nella roccia finemente scolpita, le tombe monumentali dei primi imperatori destano ancora oggi una suggestione straordinaria. Ultime visite a Shiraz: la tomba del poeta Hafez, l’Orangerie e la moschea rosa di Nasir Al Molk.
9°G Di primo mattino trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Milano. Trasferimento a Genova.
Vi organizzeremo un viaggio da sogno pensato e realizzato secondo i vostri gusti e le vostre esigenze,
proponendovi sempre strutture eccelenti in collaborazione con i migliori Tour Operator