Descrizione

1°G   Partenza da Genova alle ore 07.00 per il Veneto. Arrivo a Bassano del Grappa, sistemazione in hotel. Pranzo libero. Ore 14.00 incontro con la guida e passeggiata nel centro storico ricco di storia. Simbolo della città è il Ponte Vecchio, maestosa opera di Andrea Palladio, noto anche come Ponte degli Alpini. Si potranno ammirare: il Castello degli Ezzelini, la cinta muraria e la Porta delle Grazie, il Duomo. A fine visita trasferimento a Schiavon e visita al Museo della Grappa Poli, per scoprire i segreti che hanno reso la Grappa un distillato unico al mondo e degustazione per apprezzarne i profumi e gli aromi. Rientro a Bassano. Cena presso il Ristorante vicino l’hotel. Pernottamento.

2°G  Prima colazione. Escursione a Treviso. All’arrivo,  visita guidata della città, attraversata da canali e considerata quasi come una piccola Venezia, ha l’aspetto di una cittadina medievale di pianura con piccole calli e case che spesso si affacciano sulle acque dei numerosi canali. A fine visita sosta per il tipico aperitivo locale: lo spritz. Tempo a disposizione e pranzo libero.   Proseguimento lungo la Strada del Prosecco, anfiteatro naturale che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene. In queste terre tutto profuma di vino e di sapori buoni, di una cultura enoica secolare.  Attraverso  le verdeggianti colline del Prosecco,  sosta presso “l’Osteria senza Oste” a Santo Stefano di Valdobbiadene, patria del Cartizze. Questa osteria attrezzata di tutto punto per appetitosi spuntini si trova in un eremo collinare dal quale si possono ammirare vigneti e dolci verdi vallate ma la particolarità è che l’Oste non c’è!.. Arrivo a Valdobbiadene una delle più importanti e famose città italiane del vino dove nasce il Prosecco DOC. Sosta in una cantina per una degustazione di vini locali con possibilità di acquisto. Rientro in hotel a Bassano. Cena presso il Ristorante vicino l’hotel. Pernottamento.

3°G  Prima colazione. Partenza per Portobuffolè, un piccolissimo borgo medievale situato al confine con il Friuli Venezia Giulia, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e, grazie alle sue straordinarie qualità turistico-ambientali, si fregia anche della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il bellissimo centro storico di Portobuffolè è protetto da una cinta muraria medievale ancora oggi perfettamente conservata e custodisce una miriade di tesori storici ed artistici di inestimabile valore. Proseguimento per  “il Borgo della Birra”, caratteristico birrificio artigianale San Gabriel dove si crea e produce una birra artigianale eccellente. La produzione ha avuto inizio in un’antica villa a ridosso dell’antica Abbazia Benedettina dove già nel medioevo si preparavano le bevande medicate tra cui la birra.  Pranzo nell’Osteria della Birra, menu tipico: Antipasto misto con gran tagliere di porchetta trevigiana e formaggi, frittata e fritture miste. Secondo piatto: ½ stinco +wurstel  artigianali +polletto alla brace+ contorni. Dolce “Birramisù”. Bevande:  1 litro di birra a persona bionda e ambrata, acqua o bibite e caffè. Partenza per il rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery