Descrizione

1°G LA SPOLETO DI DON MATTEO Partenza da Genova alle ore 06.30 alla volta dell’Umbria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio a Spoleto, incontro con la guida e visita del borgo storico divenuto famoso in questi ultimi anni per essere set e scenografia naturale del celebre telefilm Don Matteo. Spoleto racconta in ogni suo angolo una storia importante, un continuo sali scendi fatto di viuzze medievali sulle quali si affacciano le fontane, i palazzi della nobiltà spoletina, l’imponente Duomo eretto nel XII sec. divenuto simbolo stesso del borgo. E poi ancora la trecentesca e maestosa Rocca Albornoziana che domina dall’alto l’intero abitato, il teatro romano, la piazza del mercato con la bella fonte ed i tanti vicoli medievali che ritroviamo spesso nella fiction televisiva. Terminata la visita sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°G LA FIORITURA DELLE LENTICCHIE A CASTELLUCCIO/ IL BORGO DI NORCIA Prima colazione. Partenza alla volta  del “Pian Grande di Castelluccio” dove avremo tutto il tempo per godere dello straordinario spettacolo della fioritura delle lenticchie e si potrà quindi mangiare all’aperto.  In questo periodo un tappeto multicolore ricopre tutta la valle grazie alla fioritura della pianta delle lenticchie e delle piante infestanti. Le corolle gialle e delicate della senape selvatica (Sinapis arvensis) il rosso dei papaveri (Papaver rhoeas), le note bianche della camomilla bastarda, il grazioso blu e violetto del fiordaliso, un vero trionfo della natura. Spiegazione di tutto il ciclo produttivo della pianta della lenticchia. Tempo per le foto  e per salire a piedi al borgo di Castelluccio per una visita. Nel pomeriggio, con gli occhi pieni dei colori della natura rientriamo non prima di aver fatto sosta a Norcia, considerato il centro più suggestivo di tutta la Valnerina. Qui nasce infatti l’arte del norcino, una vera specializzazione nella lavorazione delle carni di maiale. Nelle numerosissime norcinerie potrete assaggiare e acquistare i prodotti tipici di questo territorio in particolare il prosciutto ed i saporiti salumi. Visita del centro storico, oggi segnato purtroppo dal terremoto.  Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3°G  LA CASCATA DELLE MARMORE Prima colazione. Visita al mattino dell’imponente spettacolo offerto dalla Cascata delle Marmore (provincia di Terni) la più conosciuta attrazione naturale dell’Umbria circondata da un meraviglioso parco naturale. All’arrivo,  tempo a disposizione per effettuare splendide passeggiate immersi nella natura più incontaminata. Una serie di 6 percorsi naturali (ciascuno con caratteristiche differenti) ci porterà a scoprire gli angoli più suggestivi del parco come il Balcone degli Innamorati, la Torre della Specola (fatta costruire nel 1781 da Papa Pio VI vicino al belvedere superiore) dai quali spaziano viste mozzafiato sulla cascata. Fra i vari sentieri consigliamo il nr 4 conosciuto come il sentiero Pennarossa, è il più famoso e frequentato di tutti i sentieri in quanto offre una vista mozzafiato su tutti e tre i salti della cascata. Tempo libero per il pranzo quindi nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery