Descrizione

1°G  Partenza da Genova verso il Friuli. Sosta per il pranzo libero in autogrill. Proseguimento per Aquileia. All’arrivo, sistemazione in hotel e subito dopo incontro con la guida locale per la visita di Aquileia, in provincia di Udine, è definita “La seconda Roma” per il ruolo svolto nell’antichità e per la ricchezza delle sue attuali testimonianze archeologiche. Visita e ingresso alla Basilica di Santa Maria Assunta, con i mosaici che raccontano storie del Testamento, la Cripta degli Affreschi e quella degli Scavi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Trasferimento a Marano Lagunare e imbarco sulla motonave “Nuova Saturno o Rosa dei Venti” per la mini crociera sul fiume Stella con visita della Riserva Naturale. La navigazione sulla Laguna sarà accompagnata da una qualificata spiegazione dell’ambiente e conoscerete i più piccoli segreti del mondo della laguna. Durante il viaggio saranno serviti svariati e gustosi stuzzichini a base di pesce o carne accompagnati da un buon bicchiere di vino friulano. Si visiterà un tipico casone del villaggio dei pescatori (antico rifugio per la pesca e per la caccia) dove avrà luogo il pranzo. Sarà un’esperienza indimenticabile! Nel pomeriggio sbarco a Marano Lagunare e tempo a disposizione per la visita del centro storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Portogruaro, all’arrivo,  incontro con la guida. L’itinerario attraverso questa città sorprende poiché costellato di testimonianze antiche. Dai portici con le loro botteghe e bar, al loggiato della pescheria, dalle antiche porte ai palazzi affrescati e ai giardini di via del Seminario, l’altra via principale della città: Portogruaro riesce a stupire ad ogni suo scorcio. Al termine, proseguimento per Concordia Sagittaria e visita della sua rinomata zona archeologica. La storia ha lasciato tracce ben visibili nel presente, in cui le antiche rovine si uniscono alle case, alle chiese e al lungo fiume creando un’atmosfera suggestiva: inizia già nel centro città, infatti, il percorso archeologico che si snoda per le vie limitrofe.  Pranzo liberto e partenza per il rientro a Genova  con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery