Descrizione

1°G Partenza alle ore 07.00 da Genova verso il confine francese. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio si arriverà in Borgogna, terra d’arte e storia, famosa per il suo patrimonio romanico e i vigneti d’eccellenza. Percorrendo un piacevole paesaggio costellato di vigneti, pascoli, boschi, canali, fattorie dai tetti bruni, si arriverà nell’hotel situato nel cuore della natura e dei vigneti. Cena e pernottamento.
2°G Prima colazione. Escursione lungo la strada dei celebri vini di Borgogna, chiamata “costa d’oro” per i colori che assumono i vigneti in autunno. Arrivo a Digione e passeggiata nel glorioso centro storico della città. Tetti vernificati, case "à colombages", palazzi signorili, la Cattedrale Saint- Bénigne, Palazzo dei Duchi di Borgogna, sono inseriti in viuzze medievali ricche di fascino. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Beaune, apprezzata per le sue architetture e per i deliziosi vini. Tra i principali monumenti del centro spicca lo splendido Hotel Dieu e la Collegiale Notre-Dame, i cui interni sono ornati da diversi splendidi arazzi. Rientro in hotel. Cena.
3°G Prima colazione. Al mattino visita dell’Abbazia di Fontenay, capolavoro voluto da San Bernardo di Chiaravalle che la fondò nel 1118, creando un vero gioiello dell’ordine cistercense. Un magnifico chiostro, l’abbazia, le celle dei monaci, la sala capitolare giustificano appieno il suo inserimento nel 1981 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Vézelay, piccolo borgo medievale posizionato su una collina isolata tra le pianure del vicino Parco naturale del Morvan. Al termine della visita sosta in una cantina sociale per una degustazione dei vini che hanno fatto la tradizione della Borgogna. Rientro in hotel. Cena.
4°G Prima colazione. Partenza per Bourg en Bresse, città famosa in Francia per il suo pollo ruspante, unico pennuto battente bandiera francese. La città è anche conosciuta per la sua chiesa abbaziale “l’Eglise de Brou” diventato uno dei monumenti più visitati in Francia, conosciuto per il suo stile gotico fiorito, le sue tombe di marmo finemente scolpite e gli stalli del coro finemente intagliati. Pranzo in ristorante per gustare il celebre “Poulet de Bresse”. Nel pomeriggio viaggio di rientro a Genova con arrivo in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery