Descrizione

Un viaggio alla scoperta di questo grande paese,  un tour che inizia dalla Tessaglia con i suggestivi monasteri delle Meteore giù fino ad Atene, culla della democrazia,

toccando siti e luoghi tra i più significativi a testimonianza del suo glorioso passato: Delphi, Ossio Lucas, Capo Sunion, Micene, Epidauro, Nauplia, Olympia.

Non solo storia ed archeologia, la Grecia cela anche villaggi tradizionali e meraviglie della natura da contemplare attraverso un suggestivo viaggio in treno a cremagliera che dalla costa sale fino in montagna.

 

1°G Partenza da Genova in pullman per il porto di Ancona. Pranzo libero in autogrill. All’arrivo, operazioni di check-in, imbarco sul traghetto, assegnazione delle cabine. Cena libera. Pernottamento in nave.

2°G Al mattino arrivo a Igoumenitsa, sbarco e proseguimento per KALAMBAKA, pranzo in hotel. Pomeriggio incontro con la guida e visita delle METEORE  le gigantesche  rocce grigie che si ergono come pilastri e sulla cui cima a partire dal XVI sec. vennero costruiti inaccessibili monasteri dove si stabilirono mo­naci asceti. L’interno dei monasteri è ricco di preziosi affreschi, icone, manoscritti e antichi vangeli. Cena e pernottamento in hotel a Kalambaka.

3°G Prima colazione e  partenza per DELPHI, sosta per il pranzo nel caratteristico villaggio marinaro di GALAXIDI, pomeriggio dedicato alla visita del sito archeologico di DELPHI, uno dei  più importanti dell’antichità incentrato sull’Oracolo che i greci consultavano perché pensavano portasse la parola del Dio Apollo, scoprirete gli antichi templi tra cui la via Sacra, il Santuario di Atene, quello di Apollo, la fonte Castalia. Cena e pernottamento in hotel.

4°G Prima colazione e  visita del Museo di Delphi dove è conservata la statua dell’Aurigia ed altre opere d’arte dell’antica Grecia.  Partenza in direzione di ATENE, lungo il percorso sosta ad ARACHOVA un villaggio tradizionale nel versante nord del monte Parnaso, Pranzo in ristorante. Proseguimento per il monastero di OSSIOS LUCAS breve sosta per ammirare gli stupendi mosaici bizantini.  Arrivo in hotel ad ATENE, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Al mattino presto visita dell’Acropoli con il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike, ecc. Segue il Nuovo Museo. Panoramica della città partendo da Piazza Syntagma dove si trovano il Parlamento e il monumento al milite Ignoto, via Venizelou con i monumenti neoclassici come l’Accademia, l’Università e la Biblioteca nazionale, via Erode Attico con la residenza del Presidente della Repubblica e gli euzoni in costume nazionale. Pranzo in ristorante nel caratteristico quartiere de la Plaka. Nel pomeriggio partenza in bus lungo la cosiddetta costa di Apollo fino al Tempio di Poseidone a Capo Sunio. Rientro in hotel ad Atene per la cena e il pernottamento.

6°G Prima colazione in hotel e partenza in direzione del Peloponneso,  in particolare per la regione dell’Argolide. Sosta sul CANALE DI CORINTO, dopo aver scattato qualche foto proseguimento per MICENE, la città degli Atrei con l’imponente Porta dei Leoni, le mura ciclopiche, la cittadella, le tombe Reali tra cui la tomba cosiddetta di Agamennone. Trasferimento alla vicina EPIDAURO dove visiterete lo splendido teatro del IV sec. a.C. famoso per la sua acustica perfetta tanto che viene utilizzato ancora oggi per spettacoli di opere e drammi. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento a NAUPLIA cittadina marinara di origine veneziana, tempo libero per una passeggiata tra le caratteristiche vie del centro storico gremito di artigiani locali e dominato dalla fortezza di Palamiti. Cena e pernottamento a NAUPLIA.

7°G Prima  colazione in hotel. Al mattino presto (ore 07:30) partenza per DIAKOFTO da dove partirete con un suggestivo trenino a cremagliera che, coprendo una distanza di 22 km., attraversa la gola del Vouraikos tra grotte, ponti, cascate e villaggi tradizionali, fino a KALAVRYTA. Tempo libero per scoprire questo antico villaggio. Pranzo in ristorante locale. Partenza in direzione di OLYMPIA con breve sosta al monastero di Mega Spileo, arrampicato sulla roccia, visita solo esterna. Arrivo ad OLYMPIA, cena e pernottamento.

8°G Prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita dell’antica città di OLYMPIA, famosa per aver dato vita alle prime Olimpiadi, i giochi in onore di Zeus. Durante la visita al parco archeologico avrete modo di scoprire i resti di antichi templi, di teatri, monumenti celebrativi e statue. Visita del Museo che conserva numerosi oggetti storici antichi. Al termine pranzo in hotel e partenza per Patrasso. Operazioni di imbarco e partenza per Ancona.  Cena libera e pernottamento  in nave.

9°G  Arrivo ad Ancona nel pomeriggio, sbarco e proseguimento per Genova con arrivo previsto in serata.

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery