Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 07.00 per Grosseto. Pranzo libero. Visita guidata del borgo di Grosseto. Il caratteristico centro storico della città è racchiuso dalle antiche mura medicee che fino ad oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario. Cena e pernottamento
2G Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Talamone. Talamone è un piccolo borgo medievale che sorge su un promontorio affacciato sul mare in un panorama suggestivo con vista sul Monte Argentario e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano. La mattina prosegue con un tour con caratteristiche carrozze maremmane trainate da cavalli, attraverso la natura incontaminata di questo angolo di paradiso. Pranzo libero. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata di Castiglione della Pescaia, un bellissimo borgo marinaro che domina la costa dall’alto del Castello Aragonese. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3G Prima colazione. Visita con guida ambientale della laguna di Orbetello. Orbetello è situato nel mezzo dell’omonima laguna ed è unito al Monte Argentario da una diga artificiale che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua. Si prosegue con il tour in battello sulla famosa laguna. Pranzo a base di pesce con i pescatori. Nel pomeriggio visita guidata di Porto Ercole; uno scenario incantevole offerto dalla verde macchia mediterranea che si staglia sull’azzurro mare toscano. Forte Filippo, Forte Santa Caterina, Forte Stella e La Rocca dominano dall’alto il porto naturale di Porto Ercole fondato dai Fenici. Il tour prosegue con la visita di Porto S Stefano. Nota meta turistica preferita da vip, é un paese che si affaccia sul mare. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.
4G Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Massa Marittima. Una vera perla del medioevo toscano, conserva una straordinaria piazza su cui si affacciano tutti i simboli del potere della città duecentesca: religioso, economico e politico, con il Duomo di S. Cerbone, il Palazzo Comunale, la Torre della Zecca e il Palazzo Pretorio. E’ su questa piazza che due volte all’anno si svolge una antica e sentita competizione tra balestrieri, il Balestro del Girifalco, attorniata da sbandieratori e figuranti in costume medioevale. Massa ha mura e fortificazioni trecentesche e la stupenda Chiesa gotica di S.Agostino, al cui interno è conservato il saio di S.Bernardino, che qui nacque nel 1380. Pranzo libero e  partenza per Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery