Descrizione

Borghi romantici bagnati dal mare o appollaiati in fondo a “calanques” rocciose, colorati dalle luci accecanti che hanno illuminato lo spirito e le menti di celebri pittori. Severi paesaggi pirenaici con dirupate rocche che hanno visto ardere i roghi dell’intolleranza. Imponenti cittadelle racchiuse da mura, cattedrali fortificate a difesa dell’ortodossia che ricordano guerre di religioni e feroci massacri. Rennes-le-Château trasudante di misterioso esoterismo. Abbazie, fortezze templari e splendide città d’arte con imponenti resti romani e medievali. La fioca luce delle torce e il lento incedere dei penitenti incappucciati al rullo dei tamburi. Un itinerario tra arte, storia e leggende in un paesaggio, a volte tragico a volte dolce, che trasmette sempre e ovunque la passione delle vicende vissute.

Venerdì 07 aprile ITALIA – AIX-EN-PROVENCE – COLLIOURE Partenza da Genova alle ore 06.00 per la Francia con arrivo ad Aix-en-Provence nella mattinata. Pranzo libero e visita dell’animato centro storico famoso per la dolcezza del clima e per la sua incomparabile luce che ha ispirato Cézanne e altri famosi pittori impressionisti. Nel pomeriggio proseguimento per la Linguadoca e sistemazione in hotel lungo la Costa Vermiglia prima della cena e dell’escursione serale a Collioure, villaggio di pescatori racchiuso da una piccola baia sovrastata dalla fortezza dei Cavalieri Templari. Dopo aver assistito alla suggestiva processione del Venerdì Santo “de la Sanch”che, al lume delle torce e al suono cupo dei tamburi, percorre lentamente le viuzze del piccolo borgo, rientro in hotel per il pernottamento.

Sabato 08 aprile COLLIOURE – RENNES-LE-CHÂTEAU – CARCASSONNE Dopo la prima colazione sarà nuovamente raggiunta e visitata la suggestiva cittadella fortificata di Collioure, raccolta attorno al porto e al castello dei Templari. La bellezza del luogo e dei paesaggi, unitamente alla particolarità della luce, ha ispirato numerosi pittori tra i quali Picasso, Matisse, Dufy e Chagall. Proseguimento attraverso la regione pirenaica, con sosta fotografica alla fortezza catara di Quéribus, prima della visita dell’enigmatica e misteriosa Rennes-le-Château, da sempre meta di studiosi dell’occulto e di gruppi esoterici alla ricerca del Santo Graal. Dopo il pranzo libero si raggiungerà la bellissima Carcassonne per la visita della “Cité”, cittadella fortificata considerata un perfetto esempio di architettura medievale. In serata cena e pernottamento in zona.

Domenica 09 aprile ABBAZIA FONTFROIDE – NÎMES – AVIGNONE Prima colazione e partenza per la visita, ingresso incluso, dell’abbazia di Fontfroide, una perla nascosta ai piedi della catena pirenaica, edificata nel 1093. Il chiostro, la chiesa e gli edifici abbaziali sono miracolosamente rimasti pressoché intatti sino ai giorni nostri. Sarà successivamente raggiunta Nîmes per il pranzo libero e per ammirare i resti dell’antico tempio della “Maison Carrée”, l’imponente arena dell’antica capitale della Gallia Narbonense. Nel pomeriggio visita guidata di Avignone che permetterà di vedere l’imponente Palazzo dei Papi (ingresso non incluso) e di scoprire gli angoli più pittoreschi dei quartieri limitrofi racchiusi dalle bianche mura turrite risalenti al Medioevo e che conservano le memorie del passato di sede papale della città. Tempo a disposizione prima della cena e del pernottamento in zona.

Lunedì 10 aprile LES-BAUX-DE-PROVENCE – ARLES – ITALIA Dopo la prima colazione si potranno percorrere i suggestivi vicoli e le piazzette medievali di Les-Baux-de-Provence, borgo magnificamente aggrappato su una rupe da cui si ammira uno straordinario panorama che, nelle giornate più limpide, arriva sino al Mediterraneo. Successivamente sarà raggiunto il centro storico di Arles, adagiato lungo le sinuose rive del Rodano, che racchiude imponenti monumenti d’epoca romana e medievale tra i quali spiccano les Arènes e la cattedrale di St. Trophime. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio avrà inizio il viaggio di rientro che si concluderà a Genova in serata.

 

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery