Descrizione

Le perle calabresi di Tropea, Pizzo, Capo Vaticano, i Bronzi di Riace, Scilla, Diamante, Paola, Amantea, Maratea e … la ricca e tipica gastronomia regionale

 

1°G Partenza da Genova alle ore 6.30 lungo le autostrade in  direzione Campania. Sosta per il pranzo libero in autogrill. Nel tardo pomeriggio arrivo nell’area del Vallo di Diano, in provincia di Salerno. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°G  Le gemme dei borghi sul mare di Maratea e Diamante. Prima colazione in hotel a buffet. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Maratea, presenta il caratteristico

impianto medievale, con antiche case arricchite da logge e portali, divise tra loro solo da vicoli stretti e sinuosi. Da piazza Buraglia si raggiunge l’obelisco dell’Addolorata e, alle sue spalle, sorge la chiesa dell’Addolorata, mentre la chiesa Madre si trova nel piazzale di S. Maria Maggiore. Giro nel borgo e tempo libero a disposizione per lo shopping tra le tante botteghe e i negozietti tipici. Scalata in bus al Monte S. Biagio, sopra il quale svetta l’alta statua del Cristo Redentore e dal quale si gode di un panorama splendido sulla costa e sui monti, uno scenario di incomparabile bellezza. Pranzo libero. Nel pomeriggio percorrendo la costa si fa tappa a Diamante. Sosta e visita del borgo marinaro, rinomato per i suoi murales. La posizione geografica, i suoi circa otto km di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche più belle della Calabria. Proseguimento per Amantea, graziosa località sulla costa tirrenica. Sistemazione in hotel 4. Aperitivo di Benvenuto. Cena e pernottamento.

3°G Le perle di Capo Vaticano, Tropea e Pizzo. Prima colazione in hotel a buffet. L’itinerario inizia raggiungendo lo splendido promontorio di Capo Vaticano, che raggiunge l’altezza massima di 124 metri ed è composto da uno speciale granito, quello bianco-grigio. Posizionato di fronte allo Stromboli e alle Isole Eolie, separa il golfo di Sant’Eufemia da quello di Gioia Tauro. Si prosegue con la visita della splendida Tropea, perla preziosa del turismo internazionale, luogo di antichissime leggende e di storia millenaria. Sorge su un promontorio tra i golfi di Gioia Tauro e di S. Eufemia. Pranzo libero. Nel pomeriggio si giunge a Pizzo per la visita del pittoresco centro turistico del versante tirrenico, edificato su uno sperone a 56 metri dal livello del mare. Il borgo è rinomato per il tipico "tartufo di Pizzo”. Rientro in hotel. Gran Serata Calabrese con musica dal vivo e ricco buffet di prelibatezze calabresi !!!

4°G Il borgo di Scilla, i Bronzi di Riace ed il lungomare di Reggio Calabria Prima colazione in hotel a buffet. Percorrendo la Costa Viola, attraverso il ponte aereo di Bagnara Calabra, si raggiunge Reggio Calabria, ove il più grande tesoro custodito dalla città è certamente quello costituito dai Bronzi, i due capolavori dell’arte greca rinvenuti nel mare di Riace il 16 agosto 1972. Visita di Reggio Calabria e del Museo Archeologico Nazionale: il valore artistico dei Bronzi di Riace è inestimabile: si tratta delle maggiori opere in bronzo di artisti greci a noi pervenuti. La città viene anche identificata col suo luminoso lungomare definito “il chilometro più bello d’Italia” tra lussureggianti aree verdi, dal quale è possibile ammirare la fata Morgana, strabiliante fenomeno per cui nelle sue acque, in certe condizioni di luce, si specchia la città di Messina. Proseguimento per Scilla. Pranzo con menu tipico. Visita della bella cittadina di Scilla, affacciata sul mare e rinominata per il caratteristico borgo ed il castello Ruffo di Calabria. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel ad Amantea. Cena e pernottamento.

5°G Paola con il Santuario di San Francesco ed il borgo antico di Amantea Prima colazione in hotel a buffet. In mattinata trasferimento a Paola per la visita del Santuario di San Francesco, fondatore dell’ordine dei "Minimi". Comprende il settecentesco convento dei Minimi e la chiesa gotica con facciata rinascimentale nel registro inferiore e barocca

in quello superiore. Pranzo in hotel con menu tipico. Visita della cittadina di Amantea con il suo centro storico e la chiesa di San Bernardino (sec. XV) con all’interno la splendida Madonna del Cagini (1505). Tempo a disposizione per relax e shopping.  Proseguimento verso la zona di Salerno per la cena e il pernottamento.

6°G Prima colazione in hotel a buffet. Partenza per il rientro a Genova. Pranzo libero. L’arrivo è previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery