Descrizione

1° GIORNO Partenza da Genova alle 06.30 in pullman per la Campania. Pranzo libero in autogrill. Arrivo in serata in hotel nei dintorni di Napoli. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Prima colazione. Imbarco per l’isola di Procida, piccola e autentica, capace di rapirti con la bellezza del suo borgo dove accanto alle case colorate dei pescatori è ancora evidente l’ architettura medioevale perfettamente conservata degli edifici e dei luoghi di culto a picco sul mare. Procida è nata dalle eruzioni di quattro vulcani, oggi sommersi. Tempo a disposizione. Utilizzando i micro-taxi tipici di Procida faremo un giro fino al Castello (non visitabile), al belvedere del promontorio di Terra Murata, il punto più elevato dell’isola con l’Abbazia di San Michele Arcangelo. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita con passeggiata lungo la tipica area del porto. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO Prima colazione e partenza per un tour panoramico alla scoperta di Napoli, con la Piazza del Plebiscito, il Municipio, il Teatro San Carlo, gli esterni di Palazzo Reale e la Galleria Umberto I. Durante il giro, piacevole sosta golosa al Gran Cafè Gambrinus, per gustare una buona sfogliatella! Pranzo in tipica pizzeria. Proseguiremo con la visita del centro storico con il Duomo, il Monastero e il Chiostro di Santa Chiara. Visiteremo anche il Museo Cappella San Severo, celebre per il magistrale capolavoro custodito al suo interno, il Cristo Velato. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della storia e delle tradizioni del borgo dei Vergini e dalla Sanità. Da Porta San Gennaro, una delle ultime testimonianze della cinta muraria napoletana, ci introdurremo nel quartiere attraverso il suo coloratissimo mercato, per osservare i palazzi nobiliari e le chiese del Miglio Sacro. Percorrere il Miglio Sacro significa attraversare il Rione Sanità, dove hanno abitato i popoli a sud e ad est di Napoli, dagli africani ai cinesi, e dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali. Questo è il quartiere dove è nato Totò. Tempo per una dolce sosta, presso la pasticceria Poppella, per assaggiare il tipico fiocco di nevePranzo in ristorante. Nel pomeriggio andremo saliremo con la funicolare di Montesanto alla collina del Vomero e visiteremo la Certosa di San Martino. Si tratta di uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città, visibile anche da moltissimi altri quartieri grazie alla particolare ubicazione, dal quale si può godere di uno dei panorami più belli in assoluto dell’intera metropoli. Insomma, è chiaro che valga sicuramente almeno una visita, anche perché, dal 1866, è anche sede del Museo Nazionale di San Martino, che racconta la storia artistica e culturale di Napoli. Si potrà inoltre godere lo splendido panorama sulla città, il golfo da Capo Miseno a Punta Campanella, le isole di Capri, Ischia, Procida. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° GIORNO Prima colazione. Partenza per la visita guidata della Reggia di Caserta, una delle Residenze Reali più belle del mondo. Nel 1752, grazie a Carlo di Borbone, iniziano i lavori di una delle residenze reali più belle del mondo: la Reggia di Caserta. Sono passati 270 anni e il suo splendore è intatto. All’arrivo a Caserta, ancora oggi, non c’è turista che non rimanga sbalordito alla vista della Reggia progettata da Luigi Vanvitelli.

Come potrebbe essere altrimenti? Una dimora di 1200 stanze che si estende per ben 47.000 metri quadri è impossibile che lasci indifferenti. Avremo modo di visitare i maestosi giardini del Parco Reale e alcuni appartamenti storici. Al termine della visita, inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery