Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 per Ravenna. Visita di questa sorprendente città alla quale piace esagerare: è stata tre volte capitale dell´Impero Romano d´Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell´Esarcato Bizantino. Possiede ben 8 siti Unesco, senza contare che nelle sue basiliche e nei suoi battisteri si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell´Umanità. Pranzo libero con tempo a disposizione per entrare nelle curiose botteghe di mosaici o per bere un caffè in Piazza del Popolo, proprio vicino alla casa del sommo poeta Dante Alighieri! Al termine delle visite trasferimento in hotel e cena.
2°G Prima colazione. Partenza per l´Abbazia di Pomposa. Visita di questo capolavoro dell´arte romanica decorata con maioliche multicolori, cotto e marmo. Trasferimento sulla motonave per l´escursione lungo il Delta del Po.
Pranzo a bordo. Sbarco e trasferimento a Comacchio, luogo molto affascinante, famoso per le sue valli popolate da anguille e per i suoi bellissimi panorami. Considerata una "piccola Venezia" perché costruita su 13 isolette separate da canali ed unite da ponti, come il Ponte Pallotta, il vero emblema della città, più noto con il nome Trepponti. La Chiesa di San Pietro, il Palazzo Vescovile, la Loggia del Grano e la Torre dell´Orologio. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel e cena.
3°G Prima colazione. Partenza per Ferrara e visita del centro storico, patrimonio dell´Umanità, protetto dall´Unesco. La sua possente cinta muraria, lunga circa 9 km. racchiude un fascino intriso di storia, cultura e tradizioni.
Lungo le strette vie lastricate del centro ed i piccoli viottoli coperti, rimarremo immancabilmente colpiti dai rinomati ed eterei palazzi ferraresi, come il Palazzo dei Diamanti, così chiamato per il suo bugnato esterno. Insomma Ferrara parla di storia, nei palazzi, nei caffè, negli stili della gente e quindi lasciamoci trascinare in questa giornata alla scoperta del rinascimento ferrarese. Simbolo della città è il Castello Estense. Visita della Mostra Collezione Cavallini Sgarbi che comprende circa 100 opere della collezione
privata del celebre critico d’arte. Pranzo libero. Rientro a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery