Descrizione

1°GIORNO Partenza da Genova alle 07.00 e, dopo alcune soste intermedie, arrivo sulle sponde del Lago Trasimeno, il quarto lago più grande d’Italia. Questo lago è situato nel cuore verde dell’Umbria ed è un vero e proprio paradiso naturale. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio navigazione in traghetto sul lago alla scoperta dell’Isola Maggiore l’unica abitata: da via Guglielmi con i suoi palazzi alla Chiesa di San Salvatore, al rudere della chiesetta monastero delle Suore di San Leonardo, alla Chiesa di San Michele Arcangelo, ai luoghi di San Francesco. Non tutti sanno, infatti, che l’Isola Maggiore fu uno dei luoghi cari a San Francesco di Assisi. Rientro in hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Panicale, magnifico borgo della provincia di Perugia, fregiato della “Bandiera arancione” dal Touring Club Italiano e ricompreso tra “I borghi più belli d’Italia”. Visita guidata di questo storico e pittoresco paese in provincia di Perugia, abbarbicato sulla cima di un crinale a 440 m s.l.m. Deve il suo aspetto alle origini medioevali di cui ancora oggi ne conserva tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche. La pianta del paese a cerchi concentrici ci rappresenta uno dei sistemi più avanzati di difesa militare a livelli successivi tipica dell’epoca medioevale. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio continuazione per la visita di Corciano che è tutto un alternarsi di piccole salite e discese, di scalinate e nuovi angoli dove sbirciare, di case costruite in pietra calcarea e travertino. Fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è situato a pochi chilometri da Perugia. Un gioiello da non perdere nel cuore della campagna umbra, con i suoi suggestivi palazzi rinascimentali, le chiese e i castelli. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°GIORNO Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Castiglione del Lago uno dei più bei borghi del comprensorio del Lago Trasimeno, situato su un promontorio sulla riva occidentale del lago. Castiglione del Lago ha tre porte di accesso da cui potrete entrare nel centro storico. La più antica è la porta Perugina che risale al 1200 circa, la porta Fiorentina, invece, è più “giovane” di 400 anni. La terza porta, porta Senese, di epoca medievale, in realtà è oggi presente nella sua ricostruzione poiché la versione originaria è andata distrutta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, inizio del viaggio di rientro con arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio