Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 05.30 per la Spagna. Soste lungo il percorso con pranzo libero.  Arrivo a Peniscola in serata. Sistemazione in hotel.  Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per Elche e breve visita con una  passeggiata nel parque Municipal che ospita più di 200.000 varietà di palme che fanno parte del famoso "Palmeral" Patrimonio Unesco.  Pranzo libero. Proseguimento per Murcia. All’arrivo, sistemazione in hotel e  cena. Passeggiata serale con l’accompagnatore nel centro storico (15 minuti a piedi) con l ’incantevole plaza de las Flores, il Real Casino, importante punto di socializzazione della comunità murciana e l ’animata plaza de la Glorieta, fulcro della vita cittadina. Pernottamento.

3°G Prima colazione. Visita di Murcia con la Cattedrale, capolavoro di architettura rinascimentale, gotica e barocca, la cui costruzione durò per circa 200 anni. Pranzo libero. Partenza per Granada, una delle città più coinvolgenti e ammalianti dell’Andalusia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Trasferimento serale nel quartiere dell’Albaicin con possibilità di assistere a uno spettacolo di flamenco nelle tipiche "cuevas" tanto amate da Garcia Lorca.

4°G Prima colazione. In mattinata visita guidata della città di Granada visitando la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna. Dopo visiteremo la Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Proseguiremo verso una zona che permette di ammirare dall’esterno l’Alhambra per una intensa spiegazione di questo bel monumento e della sua importanza storica; una volta palazzo reale e fortezza dei re Naziridi, testimonio dello splendore del periodo medievale musulmano della città (la visita terminerà al massimo alle 13 ore). Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Facoltativo: possibilità di visitare l’Alhambra. L’Andalusia possiede una lunga lista di Patrimoni dell’Umanità, ma quello più spettacolare e visitato è di gran lunga l’Alhambra, un complesso storico monumentale. Il suo nome deriva dall’arabo al-Hambra (la rossa). Fu costruita tra i secoli IX e XII come una zona militare (Qal’at al-hamra “Fortezza Rossa”) ma non servì solo a questo scopo: l’Alhambra fu una fortezza, un palazzo nazari e una medina contemporaneamente. Fino al 1492 quando si convertì in una corte cristiana dopo la Riconquista di Granada da parte dei Re Cattolici. La visita costa € 50,00 (minimo 20 Partecipanti) incluso il biglietto nominativo non cedibile, i trasferimenti a/r e il servizio guida ed è da prenotare e pagare all’atto dell’iscrizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

5°G Prima colazione. Partenza per Cadice, la città più allegra dell’Andalusia, una suggestiva penisola dominata dall’imponente cupola dorata della Cattedrale. Passeggiata nel centro storico, dal fascino pittoresco, tra edifici nobiliari, architetture moresche e un dedalo di caratteristiche viuzze. Pranzo libero.  Proseguimento per Siviglia. Sistemazione in hotel in tempo per i preparativi della serata con  cena speciale e festeggiamenti di Capodanno. Pernottamento.

 

6°G Prima colazione. Visita di Siviglia, la città più affascinante della penisola iberica. Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. A seguire passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai leggendari nomi, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata nel barrio di Santa Cruz, il più caratteristico nucleo di antiche via arabe. Rientro in hotel e cena. Pernottamento.

 

7°G Prima colazione. Partenza per Córdoba. Visita della Moschea, una delle più belle opere d’arte islamica in Spagna, con un bellissimo “bosco di colonne” ed un sontuoso "mihrab". Passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo libero e partenza direzione Valencia. Sistemazione in hotel e cena. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione e partenza per Valencia. All’arrivo, visita della città dal tipico clima mediterraneo, fertile, con vasto patrimonio artistico e dall’architettura avanguardista. Visita guidata della Cattedrale e del mercato coperto, la Lonja, dove convivono le tradizioni popolari. Pranzo libero. Nel pomeriggio Sistemazione in hotel nelle vicinanze di Valenza. Cena e pernottamento.

 

9°G Prima colazione. Proseguimento per Girona. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di questa antica città fortificata sorge su una collina-fortezza sulla confluenza dei fiumi Onyar e Ter. In quanto capitale della provincia, la città vanta una storia lunga e interessante. Passeggiata lungo le antiche mura per ammirare la città dall’alto e visita della Cattedrale che ospita la navata gotica più grande al mondo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

10°G Prima colazione. Partenza per l’Italia con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Genova previsto in serata.

 

 

Stampa Scheda Viaggio