Descrizione

1° GIORNO Partenza da Genova alle 06.30. Lungo il percorso, sosta per il pranzo libero. Continuazione del percorso con arrivo in serata nei dintorni di Digione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Prima colazione. In mattinata partenza per Versailles, con sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla famosa Reggia e ai suoi giardini. La reggia di Versailles rappresenta una dei più bei capolavori dell’arte francese del XVII secolo; una visita al palazzo è un viaggio nella magnificenza, sontuosità, raffinatezza e classe caratteristiche della cultura francese. Per darvi solo un’idea si estende su una superficie di oltre 60.000 metri quadrati con 700 stanze, 2513 finestre, 352 camini, 67 scale e 483 specchi! Non da meno sono i giardini. Anche questi hanno dei numeri incredibili: si estendono per 800 ettari, di cui 300 di bosco, conta 20 km di mura di cinta e 42 km di sentieri. Ci sono 372 statue e 55 bacini d’acqua. Il palazzo e i giardini sono, dal 1979, nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Partenza per Parigi. Sistemazione in hotel. Cena pernottamento.

3°GIORNO Prima colazione. S’inizierà a scoprire la “Ville lumière”, assaporandone la magia e la vivacità L’architettura urbana risalente al XIX secolo è caratterizzata dagli ampi boulevard e dalla Senna. La zona universitaria del Quartiere Latino e la Sorbona, gli imponenti boulevard, il Jardin de Luxembourg. Pranzo libero. Proseguimento della visita panoramica della città: Place de la Concorde, dove avvennero le grandi esecuzioni capitali, gli eleganti Champs Elysées che terminano con il maestoso Arc de Triomphe, l’Opera, Place Vendôme, etc. Cena in locale caratteristico con bevanda. Pernottamento.

4°GIORNO Prima colazione. Mattinata dedicata all’approfondimento della conoscenza di Parigi percorrendo le antiche vie del quartiere del Marais. Nel raggiungere Place des Vosges, si ammireranno numerosi palazzi nobiliari di epoca medievale e rinascimentale. Sosta alla Cattedrale di Notre Dame e salita sulla collina di Montmartre, dominata dalla bianca mole del Sacro Cuore. Pranzo libero. Tempo libero per passeggiare nella caratteristica piazza dei pittori. Escursione sulla Senna in Bateau Mouche e sosta nei pressi della Tour Eiffel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per la regione della Loira, famosa per i suoi castelli. Visiteremo dapprima il castello di Chambord, il più grande dei manieri della Loira. Al termine, sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, continuazione dell’itinerario con la visita di un altro meraviglioso castello: Chenonceau e dei suoi bellissimi giardini. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO Prima colazione in hotel. Mattina ad Amboise e visita guidata del castello. Nella cappella riposa Leonardo da Vinci, uno degli artisti più apprezzati che lavorò alla Corte di Amboise. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza in direzione di Lione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7°GIORNO Prima colazione. Visita guidata di Lione, elegante città e antica colonia romana, fondata alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona. Si passeggerà tra le viuzze e i caratteristici passaggi “traboules” del centro storico. Tempo a disposizione per ammirare i magnifici trompe-l’oeil che raccontano la vita della città. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio continuazione del viaggio di rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio