Descrizione

1°G GENOVA > FRIBURGO > FORESTA NERA
Partenza in pullman da Genova alle ore 06.30  verso la Germania.  Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a Friburgo, capitale della Foresta Nera, dov’è prevista la visita guidata del centro storico: Cattedrale gotica, Rathaus, Vecchie Torri medievali. In serata sistemazione in hotel in una località della Foresta Nera. Cena e pernottamento.

2°G FORESTA NERA: TRIBERG > FURTWANGEN > TITISEE
Prima colazione. Escursione guidata nella Foresta Nera con sosta a Triberg con le sue splendide cascate: con un dislivello di 160 mt. sono le più alte della Germania. Sosta a Schonachbach per ammirare l’orologio a cucù più grande del mondo. Si prosegue per Furtwangen dove si trova il museo dell’Orologio (ingresso facoltativo)con una collezione di oltre 8.000  pezzi è la raccolta più completa del suo genere. Infine si giunge al  meraviglioso lago Titisee, grande lago naturale della Foresta Nera in una splendida posizione circondato da boschi. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G ALSAZIA
Prima colazione.  Partenza per Colmar e visita guidata “della piccola Venezia” caratterizzata da vie con antiche case a colombaia e dal labirinto di vicoli e canali del romantico quartiere sull’acqua. Dopo la pausa per il  pranzo libero, proseguimento per la Strada dei Vini con soste a Riquewihr e Ribeauvillè, caratteristici borghi dall’intatta struttura medievale al centro della zona vinicola. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°G FORESTA NERA > GENOVA

Prima colazione. Partenza per il  rientro a Genova  attraverso la Svizzera con sosta a Lucerna, ricca e tipica città svizzera. Pranzo libero e proseguimento per Genova. L’arrivo è previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio