Descrizione

1°G

Partenza da Genova alle ore 06.30 verso la Francia. Superate Costa Azzurra e Provenza, si giunge in Occitania dove la natura trionfa tra luci e colori. Pranzo libero. Arrivo nel territorio delle Cévennes, nominato come Riserva mondiale Unesco della Biosfera. Visita di La Bambouseraie: un parco eccezionale di 40 ettari dove si possono ammirare più di 240 varietà di bambù, enormi sequoie, Ginkgos biloba… molte specie sono uniche in Europa. Nato dalla volontà Eugène Mazel, appassionato di orticoltura 160 anni fa è considerato uno dei giardini più belli di Francia. Partenza per Alès, bella cittadina dal passato minerario e tradizione di produzione di seta. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°G    

Prima colazione. Partenza per Anduze. Si salirà sul treno che conduce a Saint Jean du Gard, per un percorso fuori dal tempo alla scoperta degli splendidi paesaggi delle Cévennes, attraversando la famosa “La Porte des Cévennes”. Ingresso a Maison Rouge, il museo dedicato alle Cévennes di ieri e di oggi, patrimonio dell’umanità. Un’incredibile collezione di 10.000 oggetti esposti permette di conoscere la vita, le abilità e la storia delle Cévennes. Le persone e gli oggetti che hanno realizzato, sono al centro dell’esposizione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà la Maison du Mineur che permette di ripercorrere la storia con una retrospettiva molto interessante di com’era in passato il lavoro e la vita quotidiana dei minatori. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

      3°G     

Prima colazione. Partenza per il paesino di Courry, per un viaggio affascinante nelle profondità della terra. Si visiterà la Grotta de la Cocalière*,  chiamata anche la grotta dei diamanti, per via di alcuni frammenti rocciosi che brillano alla luce artificiale delle lampade. Il tour guidato vi condurrà attraverso un chilometro di puro stupore tra stalattiti, stalagmiti, e bizzarre formazioni dai nomi evocativi. lo straordinario scenario è fatto di meraviglie della natura: dischi, perle di grotta, bacino di cristalli.... ritorno in trenino. Proseguimento per Les Vans, cittadina accogliente che al sabato organizza uno dei mercati più belli d’Ardeche. Lasciatevi stupire dalle bancarelle ricche di prelibatezze, a stretto contatto con i produttori. Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery