Descrizione

Un viaggio attraverso un paese affascinante ma ancora poco conosciuto, un miscuglio di religioni, stili, culture e paesaggi.

In questo tour visiterete luoghi e siti tra i più autentici e rappresentativi dell’Albania con una interessante escursione in Macedonia.

Città Patrimonio dell’Unesco come la splendida Girokastro con il suo bazaar ottomano  o Berat “la città delle mille finestre”, l’area archeologica di Butrinto,

la capitale Tirana un miscuglio di passato e moderno, la splendida Ohrid in Macedonia,  siti archeologici,  villaggi fermi nel tempo, vecchie fortezze e una natura sorprendente e suggestiva.

 

1° GIORNO - 22 APRILE :   TIRANA

In serata ritrovo in aeroporto C. Colombo di Genova. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Wizzair alle ore 22.10 per Tirana. Arrivo alle ore  23.55 in aeroporto a TIRANA,   incontro con l’assistente locale e trasferimento in bus privato in hotel per il pernottamento.

2° GIORNO -  23 APRILE :   DURAZZO - APOLLONIA - ARDENICA - VALONA

1° colazione, incontro con la guida locale e partenza in bus G.T.  per DURAZZO, giro panoramico della seconda città di Albania, per secoli il più grande porto dell’Adriatico.  Continuazione per IL PARCO ARCHEOLOGICO DI APOLLONIA  per un tour a piedi dell’antico sito che conserva i resti dell’imponente bouleuterion,  inclusi la Biblioteca, l’Odeon, il Portico, la casa con i mosaici e la chiesa di Santa Maria. Pranzo in ristorante in corso di visite. La giornata prosegue con la visita al Monastero ortodosso di ARDENICA,  uno dei più famosi in Albania  con all’interno le due chiese bizantine.

Al termine proseguimento per VALONA, prima capitale di Albania conosciuta anche come la “città dell’indipendenza”, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO - 24 APRILE :   VALONA - RIVIERA ALBANESE - BUTRINTO - SARANDA

1° colazione in hotel e partenza in direzione sud lungo la cosiddetta riviera albanese in direzione di SARANDA. La strada che si percorre è disseminata di spiagge incontaminate e piccoli borghi marinari, scenari unici che offrono l’opportunità per scattare foto al paesaggio naturale. Attraverso il Parco Nazionale di LLOGARA che sale fino a 1000 mt offrendo scorci mozzafiato sul mar Ionio, si prosegue lungo la costa  con le cittadine balneari di Himara e PORTO PALERMO dove sosteremo per visitare la fortezza di Ali Pasha. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento per il sito archeologico di BUTRINTO dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è uno dei siti meglio conservati di tutta l’Albania, passeggiata a piedi alla scoperta dell’Acropoli, dell’antico Teatro, delle Terme pubbliche e del Battistero,  decorati con splendidi mosaici. Trasferimento alla vicina SARANDA, cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO - 25 APRILE :   SARANDA - GIROKASTRO - BERAT

1° colazione in hotel e partenza in direzione di GIROKASTRO la “città museo” dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. E’ abbarbicata sul pendio di una montagna e conserva bellissime case di impronta ottomana.  Visita a piedi della cittadina con il Museo Etnografico conosciuto come casa di Enver Hoxha e il Castello, passeggiata  attraverso l’antico bazaar con i caratteristici negozietti e la piacevole opportunità di interagire con la gente del posto. Pranzo in ristorante locale.  Nel pomeriggio partenza per BERAT dove è prevista la cena e il pernottamento.

5° GIORNO - 26 APRILE :   BERAT - OHRID (Macedonia del Nord)

1° colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di  BERAT  conosciuta come “la città dalle mille finestre” per le numerosissime finestre presenti delle sue case dai tetti rossi. Anche Berat è stata dichiara dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La passeggiata a piedi vi porterà a scoprire i 3 quartieri di cui è composta: Gorica, Mangalem e Kalaja, tra moschee, chiese bizantine e antichi palazzi dall’architettura ottomana in un insieme di armoniosa convivenza. Visita al Museo Onufri con le sue icone del 1500. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partiremo in direzione di OHRID (Macedonia del Nord), dopo le procedure di frontiera proseguiremo per OHRID dove è prevista la cena e il pernottamento.

6° GIORNO - 27 APRILE :   OHRID

Dopo la 1° colazione visita a piedi del centro storico di OHRID (Patrimonio UNESCO), un luogo magico dove il ricco patrimonio storico/culturale si mescola a quello naturale,  la “città della luce”  è uno dei luoghi più belli in territorio macedone. I punti salienti della visita saranno: la chiesa di Santa Sofia dai preziosi affreschi, la chiesa di S. Giovanni Kaneo abbarbicata su una roccia a strapiombo offre una suggestiva vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti, il Monastero di S. Pantaleone, la Fortezza Samuil che domina dall’alto tutta la città,  l’antico Teatro e il vecchio bazaar con le suggestive botteghe. Pranzo in ristorante in corso di visite. Facoltativo: giro in barca nel suggestivo lago di Ohrid (€ 10,00).  Nel pomeriggio visita del  complesso monastico di SAN NAUM anch’esso in posizione panoramica con le suggestive sorgenti del fiume Drin che si gettano nel lago, il monastero è  noto per i suoi preziosi affreschi e per le sculture in legno tra i più belli della pittura religiosa balcanica. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

7° GIORNO - 28 APRILE :   OHRID - TIRANA

1° colazione in hotel e partenza per il rientro in territorio albanese. Proseguimento per TIRANA e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita della capitale  una città in piena espansione. Durante il tour ci soffermeremo nei punti salienti come il centro con la statua di Skanderberg, la moschea Et’hem Bey e il suo mirabile minareto, la torre dell’orologio, il Boulevard dei Martiri della Nazioni, la cattedrale ortodossa, gli edifici ex comunisti dipinti con colori vivaci e tutta serie di edifici moderni che caratterizzano lo sviluppo e l’espansione in atto.

Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO - 29 APRILE :   TIRANA - KRUJA - AEROPORTO

1° colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di KRUJA, una cittadina di origine medievale costruita ai piedi della montagna Scanderbeg. Passeggiata a piedi attraverso i vicoli acciottolati fino al bazaar ottomano con le botteghe in legno che espongono vari generi di artigianato ed oggetti antichi. Visita del castello e  del  museo storico di Scanderbeg (eroe nazionale) ricavato all’interno di una vecchia casa tradizionale, visita del Museo Etnografico.

Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Disbrigo delle formalità  e partenza alle 19H35 con volo diretto Wizzair  con arrivo a Genova alle ore 21.35.

 

N.B  L’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche senza alterarne il contenuto

Stampa Scheda Viaggio