Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 07.00. Arrivo nella tarda mattinata a Montepulciano. La cittadina giace su un poggio prospicente la Val di Chiana, in un territorio già abitato dagli Etruschi e dai Romani. La fama di Montepulciano è dovuta in gran parte alla produzione del vino “Nobile”, rosso d.o.c.g., decantato in tutti i tempi dai numerosi estimatori. Possibilità di visitare una delle cantine di produzione. Pranzo. Appena fuori dall’abitato si erge maestoso il tempio di San Biagio, contornato da un bellissimo prato verde. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Trasferimento e visita di S.Antimo, mirabile esempio di abbazia in stile romanico-francese, in alabastro, che dona al suo interno una particolare luminosità. Nella mattinata visita alla bella città di Montalcino, arroccata su un’alta collina. D’obbligo la visita ad una cantina di produzione dell’ottimo vino “Brunello”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Pienza, la città del Rinascimento per eccellenza. “Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” (G. Pascoli), prende il nome dal suo fondatore, papa Pio II, che riuscì a farla realizzare in soli quattro anni dando vita ad un gioiello senza precedenti. Non mancano a Pienza attrattive per l’occhio. Oltre ai numerosi monumenti, ogni angolo della città regala begli scorci, panorami che si aprono all’improvviso e angoli nascosti, vie con nomi suggestivi e poetici: via delle Serve Smarrite, via della Fortuna, via dell’Amore, via del Bacio. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per l’Abbazia di San Galgano. Gli imponenti resti di quella che una volta fu una potente abbazia circense, si presentano suggestivi in una valle circondata da boschi. Quello che rimane del maestoso complesso incute stupore e meraviglia mentre, poco più a nord, la chiesetta di Montesiepi conserva la famosa “spada nella roccia” che evoca il mito di S.Galgano ma che, al contrario della leggenda Excalibur, si può vedere, toccare e non soltanto immaginare. Pranzo libero. Partenza per il rientro a Genova previsto in serata.

 

Stampa Scheda Viaggio