Descrizione

Molti lo chiamano il trenino più bello del mondo. Questo forse anche per il fatto che i binari di questo favoloso Trenino Rosso (in effetti si chiama Ferrovia Retica) portano il turista sino a quasi toccare il cielo. Questo spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario inizia a Tirano. Salire sul Trenino del Bernina equivale ad entrare in un teatro ed il paesaggio che ci scorre davanti è il palcoscenico che offre uno spettacolo che muta con ritmo pigro. Non è solo la natura a farsi ammirare ma è anche la ferrovia stessa a dare spettacolo; locomotive e vagoni giocattolo, stazioncine che sembrano fatte a traforo, curve strettissime. Vi faranno allungare le mani per afferrare la coda del treno, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze a tratti impressionanti. Indubbiamente anche il percorso contribuisce al fascino di questa linea: si leva dal fondovalle valtellinese ai boschi della Val Poschiavo, sino a salire tra i ghiacciai e le vette del Bernina per poi scendere nella sempre incantevole Engadina, sino a Pontresina e Saint Moritz.

 

1°GIORNO – PARTENZA/ IL TRENINO ROSSO/TIRANO/SAINT MORITZ: Partenza in bus alle 06.00 alla volta della Valtellina. Arrivo a Tirano previsto per l’ora di pranzo. Pranzo in ristorante con menu tipico (incluso bevande). Alle ore 15:40 tutti a bordo!! Si parte da Tirano a St Moritz a bordo del Trenino Rosso del Bernina, non solo una linea ferroviaria ma una favola rossa su rotaia che attraversa Alpi,vigneti e ghiacciai. Il tragitto è unico al mondo, da vivere incollati ai finestrini! Si parte dai 429 m. di altitudine di Tirano per arrivare ai 2.253 della Stazione Ospizio Bernina, per poi scendere nella dolce vallata che porta a St. Moritz, nel cuore dell’Engadina. Pendenze fino al 70%, fra le più ripide al mondo, gallerie e vaidotti anche elicoidali e una vista spettacolare a 360°. Arrivo a St. Moritz previsto per le 18:11 circa. Sistemazione a bordo bus e trasferimento a Livigno. Sistemazione in Hotel. Cena con bevande e pernottamento.

2°GIORNO – LIVIGNO/RIENTRO Mattinata dedicata alla visita della città di Livigno con numerose possibilità di shopping e acquisti vantaggiosi nei numerosi negozi extra doganali del centro. Livigno gode dello status di zona extra doganale, in forza della legge 17 luglio 1910, ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l’IVA. L’originario principale motivo della nascita della zona franca era correlata all’isolamento che ha lungamente caratterizzato questa località. Pranzo in hotel o ristorante e nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro in Italia, arrivo previsto in tarda serata con cena libera.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery