Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 verso la Francia. Arrivo a Bourges, città d’arte e storia, situata a pochi chilometri dal centro esatto della Francia. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Visita dell’imponente Cattedrale gotica di St. Etienne considerata uno dei capolavori del Medioevo francese, patrimonio universale dell’Unesco dal 1992, la cattedrale è conosciuta anche per il ciclo di vetrate meravigliosamente conservate e seconde per estensione e bellezza solo a quelle della Cattedrale di Chartres. Proseguimento per Nantes, porta d’ingresso della Bretagna. Visita orientativa della città con la Cattedrale e lo storico Castello dei Duchi di Bretagna. Cena sul battello con navigazione tra i castelli sul fiume Erdre. Pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Guerande. Sosta nella cittadina protetta da solidi bastioni che celano importanti edifici medioevali. Dietro la cinta muraria si trovano le celebri saline scintillanti che producono 10.000 tonnellate di prezioso sale di altissima qualità. Partenza per il punto più ad ovest della Bretagna, Pointe du Raz, uno dei luoghi simbolo della Bretagna più vera dalle ripide scogliere battute dal vento. Cena e pernottamento a Quimper /Brest.

4°G Prima colazione. Partenza per Locronan, piccolo borgo-museo puramente bretone. Visita dell’antico villaggio con le sue case medievali tutte in granito, raggruppato attorno alla bella chiesa del XV secolo e decorata all’interno da una moltitudine di statue lignee. Dopo la visita, passando per il villaggio di pescatori di Camaret, si arriva al Pointe du Pen- Hir, un promontorio situato nella penisola di Crozon da dove si potrà ammirare l’infinito panorama sull’oceano. Cena e pernottamento a Quimper/Brest.

5°G Prima colazione. Partenza alla volta dei Calvari, suggestive costruzioni in granito realizzate accanto a chiese parrocchiali dove si esprime al meglio l’arte popolare. Visita di Guimiliau decorato da più di 200 personaggi di granito. Proseguimento lungo la costa di granito rosa, la parte più spettacolare della costa bretone fino a Perros Guirec. In serata arrivo a Roscoff per l’imbarco sul traghetto per l’Irlanda. Cena e pernottamento sul traghetto della Brittany Ferries.

6°G Prima colazione. Arrivo a Cork alle ore 09.30. Operazioni di sbarco e partenza per la rocca di Cashel che domina la pianura di Tipperary, uno dei luoghi più scenografici e più visitati d’Irlanda. Qui, secondo la leggenda, San Patrizio ha iniziato a convertire il paese al cristianesimo. Visita e proseguimento per Belfast. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. In mattinata giro orientativo di Belfast, capoluogo dell’Irlanda del nord dove si vedranno i Murales colorati, il grande Municipio e il luogo dove venne costruito il Titanic che ricordano i fasti di quello che era uno dei più grandi ed importanti porti del periodo vittoriano. Proseguimento per Giant’s Causeway uno dei luoghi più originali dell’Irlanda dove 40.000 colonne di basalto emergono dal mare creando un organo di colonne nere. Continuazione verso Derry (Londonderry) adagiata sul fiume Foyle, circondata da belle mura. La città, che ha vissuto i momenti drammatici e sanguinosi durante le lotte tra cattolici e protestanti, è oggi una tranquilla e graziosa città che sta rinascendo. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Partenza per il Glevenagh National Park ricoperto di torba e di erica. Visita delle torbiere e dell’ottocentesco castello sulle rive di un lago dove si arriva attraversando un paesaggio magnifico e surreale. In serata proseguimento per Dublino. Cena e pernottamento.

9°G Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Dublino, una città vivace dalle belle ed eleganti case georgiane ma Dublino è anche la città dei pubs di Temple Bar e del Trinity College fondato da Elisabetta I. Visita del Museo Nazionale che ospita un’ incredibile collezione di ori preistorici e del centro storico dove si possono ripercorrere i luoghi di James Joyce e Oscar Wilde. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata nella pedonale Grafton Street. Cena libera. Pernottamento.

10°G Prima colazione. Partenza con il ferry della Stena Lines per Holyhead in Galles. All’arrivo, proseguimento per Chester. Passeggiata per il cuore della città di origine romana che conserva un incredibile numero di case a graticcio e belle e ben conservate mura medioevali. In serata arrivo a Gloucester. Cena e pernottamento.

11°G Prima colazione. Visita della maestosa cattedrale romanico gotico di Gloucester dove è stato girato il primo ed il secondo film della serie Harry Potter. Proseguimento per Dover per l’imbarco sul traghetto per Dunquerke. Cena e pernottamento nelle Fiandre.

12°G Prima colazione. Partenza alla volta di Gent che nel medioevo competeva con Bruges per ricchezza e commerci. Visita del polittico dell’Adorazione dell’ Agnello mistico, capolavoro indiscusso dell’arte fiamminga. In serata arrivo in Lussemburgo. Giro orientativo della città. Cena e pernottamento.

13°G Prima colazione. Partenza per l’Italia. Arrivo a Genova previsto in serata.

 

Stampa Scheda Viaggio