Descrizione

1°G Ritrovo in aeroporto C. Colombo di Genova. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Ryanair per Catania. All’arrivo, trasferimento dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a Milazzo porto. Partenza con aliscafo da Milazzo per Lipari. Trasferimento in hotel. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Appuntamento con la guida e trasferimento in bus dall’hotel al porto di Lipari. Da qui inizierà una piacevole passeggiata per le vie del centro storico di Lipari. Si raggiungerà il castello e si visiteranno il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea, ricchissimo di reperti che consentono di ripercorrere la storia delle Eolie. Si visiteranno inoltre la Cattedrale dedicata al patrono San Bartolomeo e il chiostro. Pranzo libero. Nel pomeriggio appuntamento nuovamente con la guida per giro dell’isola di Lipari in pullman. Sosta nei punti principali come Quattrocchi, particolare località così chiamata in quanto da lì è possibile ammirare un panorama la cui bellezza necessita, appunto, di quattro occhi per essere apprezzata in ogni sua caratteristica. Si prosegue per Porticello, località di Lipari ove un tempo si effettuava l’estrazione, dalle cave bianchissime, della pietra pomice. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Mattinata libera per mare e relax. Pranzo in hotel. Appuntamento con la guida in hotel. Partenza in barca per Panarea /Stromboli.

Prima sosta a Panarea dove sarà possibile visitare il piccolo paesino con una gradevole passeggiata lungo le vie che intervallano le bianche casette in stile eoliano. Si prosegue poi con la barca alla volta di Stromboli. Anche qui è previsto uno scalo sull’isola (Stromboli è definita l’isola più selvaggia proprio perché sembra conservare bene il suo legame con la natura: ad esempio, nelle strade non vi è illuminazione!!). Saliti nuovamente sulla barca, si proseguirà fino a giungere alla Sciara del fuoco, un costone del cratere da dove discende la lava. Dalla barca sarà inoltre possibile assistere alle suggestive eruzioni del vulcano che si susseguono con intervalli di circa quindici minuti. Cena libera. Rientro a Lipari in serata. Pernottamento.

4°G Prima colazione. Appuntamento con la guida in hotel e partenza in barca per Vulcano. Periplo dell’isola in barca con soste bagno. Giunti a terra sarà possibile effettuare fare un bagno e visitare la spiaggia di sabbia nerissima. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
5°G Prima colazione. Appuntamento con la guida e partenza in barca per Alicudi/Filicudi. La prima sosta verrà effettuata ad Alicudi, luogo dove il tempo sembra essersi fermato e l’unico mezzo di trasporto è il mulo. Si prosegue per Filicudi che anticamente era chiamata Phoenicodes per la tipica vegetazione lussureggiante di felci presenti sull’isola. Le coste di Filicudi presentano bellezze non comuni; si potranno ammirare, tra l’altro, profonde grotte come quella del Perciato (forato) e del Bue Marino (foca monaca) e imponenti faraglioni come “La Canna”. Pranzo libero. Si sosterà sull’isola dove sarà possibile rilassarsi in spiaggia o fare una camminata con la guida di circa un’ora per raggiugere il Villaggio Preistorico di Capo Graziano, testimonianza di insediamenti risalenti all’età del Bronzo. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Appuntamento con la guida in hotel. Partenza in barca per Salina. Dopo una sosta nel centro di S. Marina si prosegue in barca per il periplo dell’isola, bagno a Pollara, la spiaggia del celebre film “Il Postino”. Si prosegue per Lingua dove si trova un laghetto salato da dove veniva anticamente estratto il sale (da qui il nome dell’isola). Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Giornata libera per mare e relax. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione. Mattinata a disposizione.  Trasferimento dall’albergo al porto e partenza in aliscafo per Milazzo. Trasferimento con bus privato per l’aeroporto di Catania Fontanarossa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery