Descrizione

1°G Genova/ Catania

In mattinata ritrovo in aeroporto C. Colombo di Genova. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Ryanair per Catania. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in città per un walking tour di Catania con lo splendido centro storico con la Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano. Al termine, sistemazione in hotel a Catania/Acireale. Cena e pernottamento.

2° G Etna/Taormina

Prima colazione. Al Mattino escursione sull’Etna per ammirare lo spettacolare scenario delle ultime eruzioni, fino a quota 1.900 mt. Si potrà passeggiare lungo i Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi da secoli) e le recenti lave del 2001. Pranzo in ristorante in quota. Proseguimento per Taormina, resa celebre da turisti provenienti da tutto il mondo e meta preferita di personaggi famosi. Possibilità di visitare il magnifico Teatro greco-romano e tempo libero a disposizione per un’indimenticabile e panoramica passeggiata tra il corso principale ed i caratteristici vicoletti affollati di piccoli negozi di souvenir e prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Siracusa/Noto (Patrimonio dell’Umanità UNESCO)

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita della città di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Si visiterà il Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionisio (dall’acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, con la famosa Fontana di Aretusa, la splendida Cattedrale, il Tempio di Apollo. Pranzo libero. Proseguimento per Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, nota soprattutto per la sua splendida cattedrale recentemente restaurata dopo il terremoto degli anni ’90. In serata arrivo a Ragusa. Cena e pernottamento.

4°G Ragusa/Agrigento

Prima colazione. Al mattino visita dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici e reso celebre dalla fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di San Giorgio (l’antica Cattedrale distrutta dal terremoto del 1693), i palazzi nobiliari, i Giardini Iblei. Pranzo libero.  Proseguimento per Agrigento e visita della mitica Valle dei Templi, dove si potranno ammirare i resti dei maestosi Templi della Concordia, di Giunone Lacinia, di Ercole, dei Dioscuri, di Giove Olimpico. Sistemazione in hotel zona Agrigento. Cena e pernottamento.

5°G Selinunte /Erice/Trapani

Partenza per la visita del Parco archeologico di Selinunte. L’immensa area comprende l’acropoli, i resti della città e la collina orientale con templi fra i più grandiosi dell’antichità. Proseguimento per la zona delle saline e pranzo in ristorante nel cuore della Riserva Naturale orientale delle Saline di Trapani e Paceco. Le saline costituiscono un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, con i loro grandi mulini a vento, con i vasti specchi d’acqua e i canali, con i grandi mucchi di sale ricoperti da tegole di terracotta: un paesaggio che è rimasto immutato nei secoli. Proseguimento per Erice, Arroccato sul Monte Erice e di stampo medievale, questo borgo è una delle tappe imperdibili di un tour di Sicilia, a poca distanza da Trapani. La vera essenza di Erice, oltre ai vicoli ed edifici in pietra grigia di stampo medievale, sono gli incredibili panorami sul paesaggio sottostante. A causa della sua altitudine (752 m.s.l.m.) non è raro che la nebbia la avvolga, ma è anche ciò che la rende ancora più affascinante. Imperdibile: una sosta presso la Pasticceria di Maria Grammatico famosa in tutto il mondo per la bontà dei suoi dolci. Sistemazione in hotel zona Trapani. Cena e pernottamento.

6°G Favignana/Levanzo

 

Prima colazione. Partenza dal porto di Trapani con battello* turistico diretto alle Isole Egadi. Arrivo a Favignana la più estesa isola dell’arcipelago con il Villino Florio e la omonima e storica Tonnara appartenuta alla famiglia Florio. Navigando lungo la costa sarà possibile ammirare le calette più suggestive dove, previa autorizzazione del Capitano, si potrà effettuare una sosta per il bagno. Maccheronata a bordo. A seguire si farà rotta verso Levanzo per sbarcare nel piccolo porticciolo e tempo libero per passeggiare nei vicoli del villaggio di pescatori. La giornata si concluderà dopo varie soste nelle più famose calette dell’isola, Cala Fredda e Cala Minnola. Al termine delle visite rientro del battello c/o porto Trapani, sistemazione sul bus e trasferimento in hotel zona Palermo per la cena ed il pernottamento.

 * N.B. battello non ad uso esclusivo del gruppo; escursione subordinata alle condizioni meteo-marine (con condizioni-meteo non ottimali, escursione in Aliscafo SOLO a Favignana con lunch in ristorante).

7°G Palermo/Monreale

Prima colazione. Partenza per Palermo, città-capoluogo con oltre tremila anni di storia siciliana. Un immenso e inestimabile patrimonio artistico di cui si ammirerà in particolare la splendida Cattedrale, eccezionale esempio di sovrapposizione di stili architettonici di epoche diverse, il Palazzo dei Normanni e la celebre Cappella Palatina, le chiese arabeggianti dalle caratteristiche cupole rosse (S. Giovanni degli Eremiti, la Martorana), i Quattro Canti, la Piazza Pretoria. Pranzo libero con possibilità di gustare il tipico “street  food” palermitano. Nel pomeriggio visita del vicino complesso monastico di Monreale: lo splendido Duomo ed il Chiostro attiguo sono anch’essi testimonianza preziosa dell’arte arabo-normanna e bizantina.  Tempo permettendo breve sosta a Mondello la famosa spiaggia dai colori caraibici. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8°G Cefalù/Piazza Armerina/Catania

Prima colazione. Partenza per Cefalù, la pittoresca cittadina marinara che custodisce una delle più belle chiese d’epoca normanna. Il Duomo conserva nell’abside dei preziosissimi mosaici in stile bizantino tra cui campeggia al centro la straordinaria figura del Cristo “Pantocratore”. Dopo il pranzo libero, si proseguirà per la visita della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, i cui mosaici sono una preziosa testimonianza artistica e di costume dell’epoca imperiale. Arrivo zona Catania/Acireale e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

9° G Catania/Genova

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Catania attraversando la famosa Riviera dei Ciclopi, una costa ricca di rocce rocciose, paesaggi, storia e miti, che prende il nome da alcune leggende sul ciclope Polifemo e Galatea (Acitrezza e Aci Castello). Partenza con volo diretto per Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery