Descrizione

1°G Trasferimento da Genova a Milano. Partenza con volo diretto per Istanbul, città unica al mondo, estesa tra due continenti, Europa e Asia. Fondata più di 2600 anni fa, fu all’inizio Bisanzio, prima di diventare Costantinopoli (324 d.C.), capitale dell’Impero Romano d’Oriente. Istanbul è oggi una capitale cosmopolita, una mescolanza tra Oriente e Occidente, fra il nuovo e l’antico, fusi insieme in una sintesi che è il fascino stesso della città. Trasferimento, cena e pernottamento in hotel.

2°G Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città a piedi: la Moschea di Santa Sofia, costruita nel periodo di Giustiniano, nota come “la gloria dell’impero bizantino”; la Moschea Blu, la cui armonia esterna è accentuata da ben sei minareti, mentre l’interno colpisce soprattutto per il ricco rivestimento di oltre 20.000 piastrelle di ceramica, nelle quali predomina il colore blu; l’antico Ippodromo, dove il popolo si riuniva per assistere alle corse dei cavalli e dei cocchi. Un’attenzione particolare verrà dedicata al Palazzo Topkapi, che si estende nell’area dell’acropoli dell’antica Bisanzio. Poco dopo la conquista, il sultano Maometto II decise di farsi erigere un palazzo in questa posizione privilegiata da cui sono visibili il mare di Marmara, il Bosforo ed il corno d’ Oro. Il Palazzo, o piuttosto l’insieme delle costruzioni attualmente designate col nome di Topkapi, fu la principale residenza imperiale dal regno del sultano Maometto II (1452-81) fino a quello di Mahmut II (1808-399). Si prosegue con la visita della splendida cisterna sotterranea Yerebatan, la piu’ antica della citta’. Sosta al Gran Bazar, incredibile e variopinto complesso coperto dove si possono trovare innumerevoli venditori locali di artigianato e quant’altro, considerato come una vera e propria istituzione cittadina. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Visita all’esterno. All’interno ci sono ad oggi lavori di restauro.

La visita della sezione harem nel Palazzo Topkapi e’ opzionale.

3°G Prima colazione. Visita della celebre Moschea di Solimano il Magnifico. Questa costruzione è da molti considerata una delle più belle e sontuose di Istanbul, di cui custodisce, secondo i poeti turchi, lo splendore e la gioia. Proseguimento con una gita in battello privato sul Bosforo, lo stretto che si estende per 32 Km tra il Mar Nero e il Mar Marmara e che separa la sponda europea da quella asiatica. Pranzo in ristorante locale. Visita del caratteristico mercato delle spezie. Trasferimento in aeroporto per il volo a Kayseri. Arrivo e trasferimento in Cappadocia. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

4°G (Molto presto la mattina possibilità di partecipare alla gita facoltativa in mongolfiera: la piu’ bella e suggestiva tradizione della Cappadocia). Prima colazione. Visita della valle di Zelve-Pasabag, dove gli iconici Camini delle Fate punteggiano il paesaggio, molti di questi ospitano grotte o cappelle o chiese al loro interno. La valle di Pasabag (o dell’asino) ha una storia ricca e affascinante e offre molte opportunità per scatti fotografici alle diverse formazioni rocciose. Si prosegue per Avanos, antica città lungo il fiume più lungo della Turchia, un tempo centro dei ceramisti ittiti ed ancora oggi la stessa argilla rossa e bianca delle colline circostanti viene utilizzata per creare la famosa ceramica. Si prosegue per il sito Patrimonio mondiale dell’UNESCO della valle di Goreme, museo all’aperto. Si visitano alcune delle numerose chiese rupestri scavate nella roccia adornate con intricati dipinti del Nuovo Testamento. Sosta nel villaggio più alto della Cappadocia - la splendida fortezza di Uchisar che consente di ammirare la regione dall’alto. Rientro in hotel, cena e pernottamento

5°G Prima colazione. In mattinata la visita della famosa Valle di Devrent con alcune delle formazioni rocciose più spettacolari... tra cui la famosa roccia del cammello. Visita della più grande città sotterranea nel villaggio di Kaymakli, meraviglioso esempio delle antiche tecniche di ingegneria e creatività. Proseguimento verso l’area della gola del fiume della Valle di Ihlara - unica con le sue chiese scavate nella roccia e le grotte nascoste nelle pareti a picco lungo il fiume Melendiz. Si raggiungono i villaggi di Belisirma e Selime. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. In mattinata partenza per Konya, sita al centro di un’oasi verdeggiante che contrasta con l’arida steppa circostante e vanta un glorioso passato. Fu infatti capitale del sultanato selgiuchide di Rum, il più potente stato medievale costituito dai Turchi in Anatolia e molti dei suoi monumenti risalgono a quel periodo. E’ considerata città santa, uno dei capisaldi del sufismo. Visita al monastero dei Dervisci Danzanti, ordine monastico fondato da Mevlana. Nel pomeriggio, partenza per Pamukkale che deve il suo nome - “castello di cotone” - alle formazioni calcaree che hanno trasformato il luogo in un eccezionale fenomeno naturale. Ne risulta un suggestivo scenario, caratterizzato da un susseguirsi di terrazze sovrapposte, costituite da enormi vasche tra loro comunicanti che, a seconda dell’ora del giorno, assumono diverse colorazioni. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.

7°G Pensione completa. In mattinata visita di Hierapolis, sito archeologico di grande importanza, noto fin dall’antichità per le proprietà terapeutiche delle acque. Particolarmente interessante è la necropoli, dove si sovrappongono vari tipi di tombe di epoche diverse. Proseguimento per Afrodisia, città antica, inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2017. Il sito archeologico e’ famoso per lo stadio meglio conservato del mondo antico e per la porta monumentale del tempio di Afrodite. Si visitera’ anche il museo all’ingresso della città antica, che espone le opere portate alla luce durante gli scavi. La più ricca collezione del museo è costituita dalle sculture e dai rilievi della Scuola di Scultura di Afrodisia, che durò dal periodo tardo ellenistico al primo periodo bizantino, e dai sarcofagi.

8°G Prima colazione. In mattinata visita dell’antica città di Efeso, un sito di eccezionale bellezza, in fondo ad una baia naturalmente protetta, che costituì il più importante centro romano di tutta l’Anatolia. Si ammirano i monumenti particolarmente ben conservati, oggetto di attenti interventi di restauro e di continue campagne di scavo. Proseguimento con la visita della casa della Madonna Vergine. Al termine delle visite, pranzo in ristorante locale. Trasferimento all’aeroporto di Smirne per il volo di rientro via Istanbul. Trasferimento in pullman a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery