Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 per la Slovenia. Pranzo libero in autogrill. Nel pomeriggio arrivo a Lubiana una delle più giovani ed effervescenti capitali europee, ricca di monumenti d’epoca antica e medievale. Breve giro orientativo della città. Cena e pernottamento.

2°G Lubiana/Belgrado (km 533) Prima colazione. Partenza per Belgrado, centro culturale della Serbia. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo visita della città con una passeggiata lungo la via principale, la Fortezza simbolo della città da dove si può vedere la confluenza del fiume Sava nel Danubio, la Cattedrale ortodossa. Cena e pernottamento.

3°G Belgrado/Sofia (km 396) Prima colazione. Partenza per la Bulgaria. Arrivo a Sofia per il pranzo. Incontro con la guida locale e giro orientativo della capitale bulgara di origini antiche e di aspetto moderno con architetture del XX sec, numerosi parchi e grandi viali alberati, fruibili anche a piedi. Cena e pernottamento.

4°G Sofia/Troyan/Veliko Tarnovo (km 291) Pensione completa. Proseguimento della visita di Sofia sita ai piedi dell’ imponente Monte Vitosha, “polmone verde” della città: i resti romani dell’Ulpia Serdika (strade lastricate, mura, foro), la Rotonda San Giorgio del IV sec e la Basilica Santa Sofia (ricostruite nel VI sec. da Giustiniano sulle fondamenta di templi romani preesistenti), la Cattedrale Alexander Nevski, il Teatro Nazionale, il Palazzo della Cultura. Nel pomeriggio visita al Monastero di Troyan, noto per i bellissimi affreschi dell’ artista bulgaro Zahari Zograf. Arrivo a Veliko Tarnovo capitale medievale della Bulgaria (XII /XIV sec.), inserita in una spettacolare cornice naturale tra le gole scavate dal fiume Yantra. Visita al Quartiere dei Commercianti con bellissime viuzze e vecchie case addossate le une alle altre.

5°G Veliko Tarnovo/Plovdiv (km 198) Pensione completa. Proseguimento della visita di Veliko Tarnovo: la Chiesa Reale restaurata dei SS Quaranta Martiri, panoramica della collina-fortezza Tzarevetz (la Collina dei Re) le Mura medievali, la Torre di Balduino delle Fiandre, la Chiesa Patriarcale. Proseguimento per Gabrovo e il villaggio etnografico Etara. Visita delle botteghe artigianali dove le attrezzature sono mosse dalla forza dell’ acqua corrente. Attraversamento dei Monti Balcani ed arrivo a Kazanlak, città principale della Valle delle Rose. Visite della chiesa russo-ortodossa di Shipka dalle cupole d’oro e la celeberrima Tomba Tracia di Kazanlak del IV sec. a.C. (patrimonio dell’ UNESCO) con camera funeraria stupendamente affrescata. Arrivo a Plovdiv, seconda città bulgara e capitale romana della Tracia.

6°G Plovdiv Pensione completa. Visita di Plovdiv sviluppatasi fin dall’Antichità su sei colline in riva al fiume Maritza: il vecchio quartiere attraversato da stradine che risalgano lungo la collina fra case d’epoca con le caratteristiche facciate, il Museo Etnografico, la Chiesa della Vergine, lo Stadio Romano (II sec. dall’ epoca di Marco Aurelio), l’ Anfiteatro Antico di età Traiana, l’Odeon recentemente scoperto. Nel pomeriggio escursione al Monastero di Batchkovo fondato nel XI sec. secondo in Bulgaria per importanza e grandezza, sito nel bel quadro dei Monti Rodopi. Visita alla chiesa e al refettorio con magnifici affreschi seicenteschi. Ritorno a Plovdiv. Tempo a disposizione.

7°G Plovdiv/Rila/Sofia (km 337) Prima colazione. Lasciata la Valle della Tracia si prende la strada panoramica ai piedi delle maestose vette di aspetto alpino dei Monti Rila (le più alte dei Balcani). Sosta alla stazione sciistica Borovetz. Attraverso piccoli villaggi montani, regno delle cicogne che annidano sui comignoli delle case, si arriva al Monastero di Rila, il più grande della Bulgaria, immerso in un grandioso paesaggio di foreste di faggi e pini secolari. Il Monastero di Rila, fondato nel IX sec. è patrimonio dell’ Umanità, si presenta come una possente fortezza a forma di quadrilatero irregolare sul modello dei grandi monasteri ortodossi del Monte Athos. Pranzo con specialità del Monastero e visita: la chiesa della Vergine, gli ambienti monastici, il museo che conserva antichi manoscritti, icone, miniature preziose. Arrivo in serata a Sofia. Cena in ristorante tipico con musica folcloristica dal vivo. Pernottamento.

8°G Sofia/Timisoara (km 524) Prima colazione. Partenza per la Romania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Timisoara, la capitale storica del Banato della Romania e visita della città. Cena e pernottamento.

9°G Timisoara/Maribor (km 650) Prima colazione. Partenza per la Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Maribor, centro universitario e culturale che vanta numerosi resti della cultura rinascimentale. Visita del centro storico. Cena e pernottamento.

10°G Maribor/Genova (km 750) Prima colazione. Partenza per l’Italia. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Genova in serata.

 

Stampa Scheda Viaggio