Descrizione

MILANO /ISTANBUL  

1°G – Trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Istanbul. All’arrivo,  incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

ISTANBUL

2°G - Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città: la Moschea Santa Sofia, costruita nel periodo di Giustiniano, nota come “la gloria dell’impero bizantino”; la Moschea Blu, la cui armonia esterna è accentuata da ben sei minareti, mentre l’interno colpisce soprattutto per il ricco rivestimento di oltre 20.000 piastrelle di ceramica, nelle quali predomina il colore blu; l’antico Ippodromo, dove il popolo si riuniva per assistere alle corse dei cavalli e dei cocchi. Un’attenzione particolare verrà dedicata al Palazzo Topkapi (*), che si estende nell’area dell’acropoli dell’antica Bisanzio. Poco dopo la conquista, il sultano Maometto II decise di farsi erigere un palazzo in questa posizione privilegiata da cui sono visibili il mare di Marmara, il Bosforo, il corno d’ Oro. Il Palazzo, o piuttosto l’insieme delle costruzioni attualmente designate col nome di Topkapi, fu la principale residenza imperiale dal regno del sultano Maometto II (1452-81) fino a quello di Mahmut II (1808-399). La giornata finirà con la visita della cisterna sotterranea Yerebatan, la più antica della città. Completamento la giornata con la visita di Gran Bazar, complesso commerciale coperto che va considerato come una vera e propria istituzione cittadina. Rientro in albergo. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in albergo. (* La visita della sezione harem nel Palazzo Topkap? è opzionale € 12,00 circa).

CAPPADOCIA

3°G – Prima colazione. Partenza dall’albergo con le valigie. Si inizia alla giornata con la visita del mercato delle spezie. Proseguimento con una gita in battello privato sul Bosforo, lo stretto che si estende per 32 Km tra il Mar Nero e il Mar Marmara e che separa la sponda europea da quella asiatica. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per il volo a Kayseri che parte da Istanbul alle 18.15. Arrivo a Kayseri e trasferimento in Cappadocia. Sistemazione delle camere. Cena e pernottamento in albergo.

CAPPADOCIA

4°G - (In mattinata prestissimo, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa: La gita in mongolfiera, la più bella tradizione della Cappadocia). Prima colazione. Partenza per  la valle di Zelve-Pasabag, dove gli iconici “Camini delle Fate” punteggiano il paesaggio. Questo è il luogo perfetto per la vostra guida per spiegare come si sono formati i paesaggi unici, dato che si possono vedere  i cosiddetti “camini delle fate” che si formano in vari stadi di erosione - molti hanno grotte e cappelle o chiese situate all’interno. La prossima destinazione è la città di Avanos, situata lungo il fiume più lungo della Turchia. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio,  visita del sito del Patrimonio mondiale dell’UNESCO della valle di Goreme, museo all’aperto, dove troverete numerose chiese rupestri scavate nelle rocce. Proseguimento con la visita di una delle più famose città sotterranee. Verrà effettuata una passeggiata nel Villaggio tipico Uchisar e tempo per conoscere l’artigianato della regione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. ( Dopo la cena possibilità di partecipare all’escursione facoltativa: lo spettacolo dei Servisci danzanti).

CAPPADOCIA / KONYA

5°G – Prima colazione. Partenza per Konya, città importante per la religione islamica, dove è previsto giungere verso metà giornata. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita al monastero dei  Dervisci danzanti, ordine monastico fondato da Mevlana. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

KONYA / PAMUKKALE

6°G – Prima colazione.  Partenza per Pamukkale. Sul percorso visita di uno dei siti archeologici più spettacolari in Turchia “Laodicea” detta “la Bianca” per il candido marmo di cui sono composti i suoi edifici. Per l’archeologia, il sito riveste grande interesse per il suo impianto urbanistico di grande importanza, ricco di teatri, templi e ninfei. Per il cristianesimo, Laodicea è una delle sette città dell’Apocalisse di San Giovanni, ma anche la sede di un sinodo del 364, dove ci si occupava di matrimoni, battesimi, confessioni, digiuni, eresie, rapporti con giudei e non cristiani, repressione di pratiche eretiche e canoni liturgici.

Nel 2011 si è verificata l’importante scoperta di una grande basilica di epoca bizantina: Laodicea aveva una fiorente comunità cristiana, nata forse da un certo Epafra, un colossese forse convertitosi a seguito della predicazione di Paolo. Paolo stesso cita Laodicea nella sua “lettera ai Colossesi”. Proseguimento per Pamukkale e  visita di Hierapolis, sito archeologico di grande importanza, dove fin dall’antichità gli ammalati affluivano per le proprietà terapeutiche delle acque. Particolarmente interessante è la necropoli, dove si sovrappongono vari tipi di tombe di epoche diverse. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

PAMUKKALE / EFESO / IZMIR

7°G – Prima colazione.  Partenza per Selcuk dove  si trova l’antica città di Efeso, in un sito di eccezionale bellezza, in fondo ad una baia naturalmente protetta, che costituì il più importante centro romano di tutta l’ Anatolia. Visita ai suoi monumenti particolarmente ben conservati, oggetto di attenti interventi di restauro e di continue campagne di scavo. Proseguimento con la visita della casa della Madonna Vergine. Al termine delle visite, proseguimento per la vicina, moderna città di Smirne (Izmir). Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento.

IZMIR/ISTANBUL/MILANO

8°G – Prima colazione. Tempo a disposizione fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto di Izmir per il volo di rientro a Milano via Istanbul. All’arrivo, trasferimento in pullman a Genova.

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery