Descrizione

artenza da Genova

  • 06:00: Partenza da Piazza della Vittoria
  • 06:15: Partenza da Via Dino Col
  • 06:30: Partenza da Via Puccini

Arrivo a Bard
Arrivo a Bard e tempo a disposizione per passeggiare nel borgo alla ricerca dei presepi. Il piccolo borgo medievale, incastonato tra le montagne della Valle d’Aosta, si trasforma in un luogo magico durante le festività natalizie grazie all’allestimento di numerosi presepi, dislocati in vari angoli del paese. Lungo le strette viuzze lastricate e sotto le antiche mura del borgo, i presepi prendono vita in una varietà di scene, realizzati con materiali diversi e in molti stili, dai più tradizionali ai più innovativi. Ogni angolo nasconde una rappresentazione, spesso ispirata alla cultura locale, con dettagli accuratissimi che riflettono le tradizioni e la storia della valle. Potrete passeggiare in totale libertà, esplorando le piazze e le viuzze decorate, fermandovi a osservare le opere d’arte che raccontano la Natività in modo unico. Lungo il percorso, l’atmosfera natalizia è amplificata dalla luce soffusa e dalle decorazioni festive che abbelliscono il borgo. È un’esperienza che si adatta a ogni età, da chi vuole godersi l’arte del presepe in tranquillità, a chi desidera scoprire ogni angolo nascosto di Bard.

Proseguimento per Hone
Proseguiremo per la vicinissima Hone, dove ogni anno, l’8 dicembre, si tiene la festa della Micòoula, dedicata al pane dolce locale. La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e talvolta anche scaglie di cioccolato. In patois (il dialetto franco-provenzale della Valle d’Aosta), micòoula significa infatti “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”. Passeggeremo per il piccolo mercatino enogastronomico dove potrete scoprire il meglio delle specialità locali. Durante la giornata, gli abitanti di Hone propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane, permettendo di immergersi nella tradizione locale.

Proseguimento per Aosta
Proseguiremo verso Aosta, per immergerci nell’atmosfera festiva e scoprire le tradizioni locali. Durante il periodo natalizio, il "Marché Vert Noël" trasforma il centro della città in un suggestivo villaggio alpino. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Il Natale in Valle d’Aosta è anche un’opportunità per assaporare i piatti tipici della tradizione natalizia. Non perdere l’occasione di gustare la fonduta valdostana, il ragù alla valdostana, il vin brulé, il panettone valdostano e i dolci tipici come i torcetti. Questi piatti sono disponibili nelle trattorie e nei ristoranti del centro di Aosta, così come nei mercatini natalizi.

Nel suggestivo Marché Vert Noël, l’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo, tra il calore del legno degli chalet e le luci natalizie. Qui sarà possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana, con manufatti unici a portata di tutte le tasche. Non mancano poi chalet che propongono le prelibatezze enogastronomiche del territorio, come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP e il prosciutto crudo di Bosses DOP. Inoltre, ci saranno chalet che offrono il meglio della pasticceria locale e caldi bicchieri di vin brulé.

Passeggerete lungo le vie del borgo antico, sulle quali si affacciano caratteristiche botteghe, sino a raggiungere Piazza Chanoux, con il Municipio in stile neoclassico, la Cattedrale con i suoi campanili romanici e la Porta Pretoria, ingresso orientale della città romana.

Con il tramonto, saremo pronti per il ritorno a Genova. L’arrivo è previsto in serata

Stampa Scheda Viaggio