Descrizione

TOUR IN FUORISTRADA - GUIDA PARLANTE ITALIANO

Il tour più emozionante e completo per scoprire l’Oman con un itinerario di gruppo in comodi e moderni fuoristrada e guide professionali, tour di gruppo in fuoristrada. Guida madrelingua italiana. Itinerario nuovo e originale: oltre alle visite classiche come Muscat la regione storico/culturale del Sultanato dell’Oman andremo a effettuare il cross mountain Hajar con soste a Snake Gorge e al villaggio di montagna di Bilat Sayt, la visita di due deserti: Wahiba Sands e la traversata del deserto bianco di Woddland. Si arriva ad Al Ashkara un villaggio di pescatori e si risale la costa fino a Ras Al Hadd Turtle Beach. Visita delle oasi di Wadi Tiwi e Wadi Arbeen. Un viaggio indimenticabile…

 

1°G 01/11: Trasferimento in pullman da Genova all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità e partenza con volo di linea Oman air per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.

2°G 02/11: Muscat - Arrivo a Muscat. Dopo aver sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con un nostro incaricato parlante italiano e trasferimento al City Season Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Colazione. Alle ore 09.30 nella hall dell’hotel incontro con la guida parlante italiano e visita della città iniziando dalla Grande Moschea di Muscat, splendido esempio di architettura araba moderna. Sosta fotografica all’Opera House e visita della Galleria dove si trovano lussuosi negozi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita dell’area di Muscat propriamente detta con il Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Soste fotografiche all’Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano e ai due forti portoghesi Jalali e Mirani posti a protezione dell’antico porto. Visita del suq di Muttrah e tempo a disposizione per shopping. Rientro in hotel. Cena  e pernottamento.

 3°G 03/11 Muscat / Cross Mountain / Wadi Bani Awf / Snake Gorge / Bahla / Jabreen / Nizwa  - Prima colazione. Partenza in fuoristrada per la regione del Batinah, dopo un tratto di superstrada con un percorso off-road si effettuerà il cross mountain Hajar. Attraversando Wadi Bani Awf si arriva al Canyon “Snake Gorge”, una impressionate fenditura fra pareti vertiginose. Lungo il percorso si effettueranno soste per ammirare lo stupendo paesaggio delle montagne dell’Hajar. Si scende dalle montagne e si arriva a Bahla la città fortificata con l’imponente forte e anticamente circondata da 12 km di mura che cingevano la cittadina. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio visita del castello fortificato di Jabreen uno dei meglio conservati e il più bello in Oman. Arrivo a Nizwa antica capitale dell’imamato di Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome della “Perla dell’Islam”.  Visita del suq delle spezie e dei datteri, dei numerosi negozi di artigianato locale. Tempo a disposizione per lo shopping o per visitare in autonomia il Forte di Nizwa. Cena e pernottamento all’4°G Intercity Hotel.

 4°G 04/11 Nizwa /Birkat Al Mouz/ Deserto di Wahiba Sand - Prima colazione. Partenza per Wadi Bani Khalid, uno dei wadi-oasi più famose dell’Oman, attraversato da un corso d’acqua perenne che crea laghetti orlati da palme. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per il deserto. Sistemazione allo Stars Gate Camp in camera premier villa. Pomeriggio dune bashing attraverso il deserto, un’esperienza emozionante, al termine sosta sull’alto di una duna in attesa del tramonto, ammirando gli spettacolari cromatismi con il progressivo calar del sole. Cena e pernottamento al Desert Night Camp 05*

 5°G 05/11:Wahiba Sands / Jalan Bani Bu Ali / Traversata del deserto di Woodland / Al Ashkara/ Al Khabbah / Ras Al Hadd - Prima colazione. Oggi si visita il secondo deserto incluso nell’itinerario il famoso Woodland!  Partenza per Jalan Bani Bu Ali, dove si effettuerà uno stop fotografico alla Moschea Al Hamoda, caratterizzata dai suoi 52 domi, unica nel suo genere in Oman, sosta al Castello Al Hamoda, con la sua imponente e suggestiva costruzione, il castello non è ancora ristrutturato. Proseguimento verso il deserto bianco battezzato da noi con il nome di “Woodland”. Questo deserto è caratterizzato da dune di sabbia chiarissima, quasi bianca attraversate da una vera e propria foresta verdissima. Il paesaggio è di una incredibile bellezza. Si arriva alla costa e si prosegue verso Al Ashkara, un villaggio di pescatori. Pranzo.  Percorrendo strada in direzione nord si effettua una sosta ad al Khabbah dove la costa rocciosa forma falesie che si gettano a strapiombo nel mar Arabico. Arrivo a  Ras Hal Hadd e sistemazione al Turtle Beach Resort. Cena e pernottamento. 

6°G 06/11 Sur / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Wadi Arbeen / Muscat - Prima colazione. Visita di Sur, ridente cittadina sul mare un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India. Visita del cantiere navale dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno e interamente costruite a mano. Visita quindi della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro e si potrà ammirare uno splendido panorama su Sur e la laguna. Partenza quindi per Tiwi visita della splendida wadi con i ridenti corsi d’acqua. Pranzo.  Proseguimento per Bimah Sinkhole, singolare formazione geologica costituita da un profondo cratere naturale creatosi per sprofondamento ed al cui fondo si trova un laghetto di acque cristalline. Partenza per la traversata off road di Wadi Arbeen, uno dei più spettacolari wadi dell’Oman, incastonato fra pareti rocciose e vari corsi d’acqua, disegnando paesaggi di incredibile fascino. Il tour termina con questo percorso giudicato da tutti di estrema bellezza. Si proseguirà quindi fino a Muscat, arrivo e sistemazione in hotel. Cena  e pernottamento.

 7°G 07/11 Muscat / Escursione in barca al parco marino delle isole Daymaniyat / Muscat- Prima colazione. Trasferimento dal vostro hotel alla Marina. Escursione di una giornata con snorkeling per visitare una o più delle 9 isole delle  Dimaniyat. Incredibili diversi tipi di barriere coralline, un gran numero di tartarughe marine, spiagge di sabbia bianca e acque cristalline sono uno dei gioielli dell’Oman. A volte se sarete fortunati si avvistano delfini  lungo il tragitto(non garantito). Inoltre si può godere della bellezza paesaggistica con viste mozzafiato sulla costa di Muscat. La crociera include trasferimento da/per hotel, permessi per il parco marino, pranzo pic nic, teli mare, maschere e pinne. Rientro alla Marina e trasferimento al City Season Hotel. Cena libera e pernottamento.

8°G 08/11 Muscat  / Milano - Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Milano. All’arrivo, trasferimento in pullman a Genova.

 

Operativo Voli Omanair:

WY 144 01 NOV MXPMCT 2105 0615

WY 143 08 NOV MCTMXP 1500 1905

 

Hotel previsti:

- Muscat: City Season Hotel 4*

- Nizwa: Intercity Hotel 4*

- Deserto: Wahiba Sand  Desert Night Camp  deluxe villa 5*

- Ras Al Hadd Turtle  Beach Resort

Stampa Scheda Viaggio