Descrizione

1°G GENOVA – STOCCARDA

Partenza in pullman da Genova alle ore 6.00 verso la Germania con soste lungo il percorso. Pranzo libero  in autogrill. Nel tardo pomeriggio arrivo a Stoccarda. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°G  STOCCARDA – TUEBINGEN - SIMONSWALD  

Dopo la colazione, visita guidata di Stoccarda, capoluogo del Baden Württenberg e internazionalmente famosa per la fiorente industria, di cui Mercedes, Porsche, Kodak, Zeiss e Bosch, sono solo i più prestigiosi degli innumerevoli trionfi della industria tedesca.  Bello il centro storico con la Königsstrasse, a metá della quale si trova Schlossplatz, davanti al Neues Schloss, costruito nel 1807 e già residenza dei duchi e re del Württenberg. Pranzo libero. Proseguimento per Tuebingen e  visita guidata di questa deliziosa città, famosa per l’antica sede universitaria: Castello, Chiesa di  S. Giorgio, Rathaus, Ponte sul fiume Neckar. Proseguimento per Simonswald. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

3°G SIMONSWALD – FRIBURGO – TITISEE – SIMONSWALD 

Dopo la colazione, escursione a Friburgo, l l’antica ed affascinante capitale della Brisgovia, da secoli sede episcopale ed universitaria. Incontro con la guida e visita a piedi. Fondata nel XII° secolo dal conti di Zähringen, questa piacevolissima città è nota per il suo caratteristico centro storico, dominato dal Münster, la famosissima cattedrale dedicata alla Vergine e considerata uno dei più importanti edifici gotici della Germania. Impressionante, nonostante le notevoli dimensioni dell’edificio, la torre con i suoi 116 metri d’altezza, attraverso la quale si accede ad alcuni capolavori della pittura tedesca plastica gotica di fine XIII° secolo. Dopo la pausa pranzo libero, proseguimento per il meraviglioso laghetto di Titisee, incorniciato di boschi, alle pendici del Feldberg, il cui nome sembra provenire dal famoso generale romano Tito. Nonostante sia lungo appena 2 km e largo 700 metri, è il più grande lago naturale della Foresta Nera e si presta ad una breve gita in battello. Rientro a Simonswald, cena e pernottamento. 

4°G SIMONSWALD – GUTACH – STRADA DEGLI OROLOGI – CASCATE DI TRIBERG – SIMONSWALD

Dopo la colazione, escursione guidata a Gutach e visita del museo rurale all’aperto Vogts-Bauernhof (ingresso incluso), costruito nel 1570, dove sono gelosamente custoditi i locali usi e costumi rurali. Trasferimento e pranzo libero a Triberg. Percorso nel verde per ammirare le suggestive cascate. Sosta a Schonachbach per scoprire l’orologio a Cucu più grande del mondo. Rientro a Simonswald, cena e pernottamento.

5°G SIMONSWALD – LUCERNA - GENOVA

Dopo la colazione, partenza verso la Svizzera con sosta a Lucerna, ricca e tipica città svizzera. Giro panoramico a piedi e tempo libero per il pranzo. Arrivo a Genova previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio